Rilascio firma digitale con riconoscimento online via webcam
Come richiedere la propria firma digitale online senza recarsi in Camera di commercio. Se sei residente nella provincia di Parma o sei un legale rappresentante di impresa con sede legale in provincia di Parma, con il riconoscimento da remoto via webcam, potrai richiedere il tuo dispositivo di firma digitale-CNS (token wireless o smart card) comodamente da casa tua o dal tuo ufficio con consegna a domicilio.
Fasi previste nel processo
- Prenotazione: il richiedente si collega al portale https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=17: richiede la Firma digitale CNS (Token Digital DNA wireless oppure la smart card) indicando i propri dati e prenotando l'appuntamento per il riconoscimento.
- Riconoscimento: in data e ora dell'appuntamento il richiedente si collega al webID tramite il link ricevuto, durante la webconference verrà supportato dall'operatore nelle fasi di riconoscimento. È necessario disporre di un PC con webcam, o un portatile con webcam integrata, o di un tablet.
- Consegna: dopo aver emesso il dispositivo, il richiedente riceve direttamente all’indirizzo indicato il dispositivo di firma digitale CNS richiesto.
I codici PIN PUK vengono consegnati on line durante il riconoscimento ( in formato pdf protetto da passphrase).
Video tutorial per riconoscimento con webcam
Accedi al portale per riconoscimento con webcam
Riconoscimento con CNS
Chi è in possesso di una CNS (non scaduta) può rendere ancora più veloce la procedura di riconoscimento.
Video tutorial per riconoscimento CNS
Accedi al portale per riconoscimento con CNS
Documenti necessari per la richiesta
Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti in originale e perfettamente integri e leggibili:
- documento di riconoscimento (carta identità, patente, passaporto) in corso di validità
- tessera sanitaria (in corso di validità)
Requisiti hardware
È necessario disporre di un PC/portatile/tablet con webcam.
Controlla la funzionalità della tua webcam prima di iniziare la procedura on line.
Inoltre, dopo la fase di prenotazione, potrai utilizzare l'apposito TEST di verifica.
Dispositivi di firma digitale-CNS
Token Digital DNA
- utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB, contiene già il software necessario per la firma (non è necessario il lettore)
Tessera smart card con microprocessore
- funziona con apposito lettore acquistabile presso la Camera di di commercio al costo di € 30,50 IVA COMPRESA oppure presso un rivenditore di prodotti di informatica.
- è necessario installare il software di firma “DIKEIC" sul PC scaricabile dal sito www.card.infocamere.it cliccando su "Download del software di firma”.
Consegna del dispositivo
Il dispositivo viene spedito tramite corriere direttamente al domicilio del richiedente.
Costo del dispositivo
Token DNA wireless: € 70,00
Smart card: € 25,00 (necessita di lettore acquistabile a parte)
Servizio di riconoscimento online e spese di spedizione: € 29,00 (IVA inclusa) .
Modalità di pagamento
Il pagamento avviene tramite PagoPA al termine della fase 1.
Per informazioni sul funzionamento del sistema PagoPa consulta sito PagoPa
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________odalità Contatti
Telefono per modifica appuntamento |
0285155009 |
Email per contatto |
clicca il riquadro "RICHIEDI ORA"