Camera di Commercio di Parma

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

News - Pid

pubblicato il 21/05/2020 15:50, ultima modifica 16/09/2020 15:39

News PID Parma

 

eBay e la Camera di commercio di Parma per le PMI: webinar gratuito il 23 settembre

Mercoledì 23 settembre la Camera di Commercio di Parma organizza un webinar gratuito per illustrare le opportunità e agevolazioni fornite dalla partnership con eBay per aiutare le imprese ad aprirsi al mercato online e promuovere il digitale come chiave di successo per i business tradizionali.

Durante il webinar saranno presentate le agevolazioni messe a disposizione delle aziende con l’obiettivo di favorire il loro ingresso sui canali di vendita on-line ed operare al meglio sulla piattaforma eBay, tra cui:

  • 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard

  • 6 mesi gratuiti per il negozio Premium

  • 0€ di commissioni sul venduto per 135 giorni

 

Mercoledì 23 settembre 2020 dalle 10.00 alle 11.00

Atlante i4.0: strutture che offrono servizi e tecnologie per l'innovazione e la digitalizzazione delle imprese

Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. La mappa di questi soggetti è da oggi online su www.atlantei40.it, il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Ma non solo, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l’Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

L’Atlante fornisce informazioni su: 8 Competence Center (CC) - i Centri diCompetenza ad alta specializzazione, 263 Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria, 88 Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, 27 Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; 161 FabLAB per la manifattura additiva; 38 Incubatori Certificati per le startup innovative; 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS).

All'Atlante si accede anche dal Cassetto digitale dell'imprenditore, dalla sezione Innovazione dall'area di impresa.italia.it

Vedi il video di presentazione a questo link.

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per la collaborazione e il training da remoto

Realtà Aumentata e Virtuale sono due delle principali tecnologie abilitante dell’Industria 4.0 e  rappresentano un modo nuovo per  entrare in relazione con il mondo che ci circonda, sia nel tempo libero che nel lavoro. Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma, in collaborazione con MADE, Competence Center I4.0 di Milano, organizza un webinar per illustrare le applicazioni e i benefici derivanti dall'utilizzo di queste tecnologie in ambito manifatturiero: barriere fisiche, distanze e tempi vengono ridefiniti, il reale si amplifica e si simula, e questo offre nuovi scenari, soprattutto per quanto riguarda la formazione e la manutenzione.

Relatori dell’incontro saranno Davide De Cesaris, Presales Manager South Europe di PTC e Giuseppe Gramazio, Head of Web, Mobile & Wearable Practice di Cefriel, che saranno moderati dalla Prof.ssa Caterina Rizzi, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell' Università di Bergamo.

Dopo una breve introduzione sulle tematiche, verranno illustrati gli scenari d'uso di AR/VR in ambito industriale, con un focus particolare sul Remote Support e sul Training AR/VR. I relatori faranno poi una panoramica su cosa ci riserva il futuro in ambito di realtà aumentata e realtà virtuale per l’industria.

Martedì 14 luglio 2020, ore 11:00

 

On/Off for Entrepreneurs - A new Hope

Il PID della Camera di commercio di Parma collabora all'iniziativa On/Off for Entrepreneurs, una serie di webinar gratuiti e interattivi per raccontare storie positive nate durante o a contrasto dell’emergenza COVID-19. Innovatori di applicazioni e tecnologie, persone che continuando a lavorare hanno dato l’opportunità agli altri di reinventarsi, storyteller che hanno continuato a essere presenti seppur dalla propria scrivania, medici, operatori sanitari e volontari saranno i “solver” protagonisti di ogni webinar, intervistati a quattro mani da Marco D’Angelo, startupper e innovatore del Direttivo dell’Associazione On/Off, e da Alain Marenghi, responsabile di Area S3 Parma di ART-ER.  Gli incontri si svolgeranno online tramite Zoom.

Giovedì 25 giugno 2020, ore 18.00 - Carlo Cozzi, Presidente di Campus Party Global e Paolo Andrei,  Rettore dell'Università degli Studi di Parma

 

Servizi Digitali per le imprese" e "Deposito Bilanci - campagna 202": ciclo di webinar gratuiti a cura di Camera di commercio  e Infocamere. 16, 18 e 25 giugno

Per aiutare gli imprenditori a svolgere la propria attività senza spostarsi, le Camere di commercio hanno messo in campo nuove soluzioni digitali, oltre a quelle già offerte prima dell’emergenza sanitaria. Semplici, sicure, intuitive, utilizzabili da PC, tablet o smartphone senza recarsi agli sportelli della Camera ma semplicemente collegandosi al sito dell’Ente e seguendo il link #noiconleimprese [oppure https://card.infocamere.it/servizidigitali]. La Camera di commercio di Parma, con Registro Imprese - REA e Ufficio PID-Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Infocamere, ha organizzato un ciclo di webinar

Servizi digitali camerali per l'impresa (16 giugno ore 15-17)  e  Deposito Bilanci campagna 2020 (18 e 25 giugno, ore 15-17)

 

Politiche ambientali, GPP Green Public Procurement - i criteri ambientali minimi

L'ufficio Ambiente della Camera di commercio di Parma con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale, organizza un  incontro su "Politiche ambientali - GPP - i criteri ambientali minimi". L’obiettivo principale dei webinar è far conoscere a imprese, principalmente PMI, consulenti, associazioni di categoria e professionisti una serie di tematiche rientranti nel progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare nel suo complesso”, finanziato da Unioncamere italiana.

Giovedì 25 giugno 2020, ore 9-13

 

On/Off for Entrepreneurs - A New Hope: Isinnova e visionari MakeIT

Il PID della Camera di commercio di Parma collabora all'iniziativa On/Off for Entrepreneurs, una serie di webinar gratuiti e interattivi per raccontare storie positive nate durante o a contrasto dell’emergenza COVID-19. Innovatori di applicazioni e tecnologie, persone che continuando a lavorare hanno dato l’opportunità agli altri di reinventarsi, storyteller che hanno continuato a essere presenti seppur dalla propria scrivania, medici, operatori sanitari e volontari saranno i “solver” protagonisti di ogni webinar, intervistati a quattro mani da Marco D’Angelo, startupper e innovatore del Direttivo dell’Associazione On/Off, e da Alain Marenghi, responsabile di Area S3 Parma di ART-ER. Gli incontri si svolgeranno online tramite Zoom.

Giovedì 11 giugno, ore 18: Cristian Fracassi, CEO Isinnova srl, Dario Piermatteo, founder Visionari, Fabrizio Giaconella, project leader Visionari MakeIT.

 

Politiche ambientali - Il regime delle autorizzazioni

L'ufficio Ambiente della Camera di commercio di Parma con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale, organizza un  incontro su "Politiche ambientali - il regime delle autorizzazioni". L’obiettivo principale dei webinar è far conoscere a imprese, principalmente PMI, consulenti, associazioni di categoria, professionisti una serie di tematiche rientranti nel progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare nel suo complesso”, finanziato da Unioncamere italiana

Martedì 9 giugno 2020, ore 9-13

 

    Introduzione all'economia circolare

L'ufficio Ambiente della Camera di commercio di Parma con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale, organizza due incontri introduttivi sull'economia circolare. L’obiettivo principale dei webinar è far conoscere a imprese, principalmente PMI, consulenti, associazioni di categoria, professionisti il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.

Venerdì 22 maggio e venerdì 5 giugno 2020, ore 10.30-12.00

 

    On/Off for Entrepreneurs - A new hope

Il PID della Camera di commercio di Parma collabora all'iniziativa On/Off for Entrepreneurs, una serie di webinar gratuiti e interattivi per raccontare storie positive nate durante o a contrasto dell’emergenza COVID-19. Innovatori di applicazioni e tecnologie, persone che continuando a lavorare hanno dato l’opportunità agli altri di reinventarsi, storyteller che hanno continuato a essere presenti seppur dalla propria scrivania, medici, operatori sanitari e volontari saranno i “solver” protagonisti di ogni webinar, intervistati a quattro mani da Marco D’Angelo, startupper e innovatore del Direttivo dell’Associazione On/Off, e da Alain Marenghi, responsabile di Area S3 Parma di ART-ER.  Gli incontri si svolgeranno online tramite Zoom.

Giovedì 28 maggio 2020, ore 18.00 - Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo e Giovanni Grossi, founder pizzeria Lievità e membro CDA di Unione Brand Ristorazione Italiana

 

    Stampa 3D e finanziamenti

Il Punto impresa digitale di Parma collabora al webinar "Stampa 3D e finanziamenti" organizzata da On/Off in collaborazione con FabLab Parma, i consulenti di On/Off Punto Europa, Art-ER e Area S3. L’Additive Manufacturing è stata identificata come una tecnologia cruciale per aggiornare e modernizzare l’industria europea. Creando una panoramica dei servizi disponibili relativi alla stampa 3D, il progetto 3DP Pan EU mira a colmare il divario tra domanda e offerta nel mercato attuale, aumentando e promuovendo la consapevolezza, la conoscenza e l’adozione delle tecnologie di stampa 3D tra le PMI europee. Il 15 aprile 3DP PAN EU ha lanciato una call per sostenere economicamente le PMI interessate a sviluppare progetti per testare e validare tecnologie 3DPrinting in diversi ambiti applicativi e in collaborazione con i centri mappati all’interno della stessa piattaforma 3DP PAN EU (tra cui anche il FabLab Parma).

Venerdì 5 giugno 2020, ore 10.00-11.00

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it