Politiche ambientali, Introduzione all'economia circolare: webinar della Camera di commercio il 22 maggio e 5 giugno
Le sessioni del 22 maggio e 5 giugno 2020 si intendono complementari. Iscrizione unica online. Programma e iscrizioni online. In collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved
La Camera di commercio di Parma, con ufficio Ambiente e Punto Impresa Digitale, organizza in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved i seminari del 22 maggio e del 5 giugno, rientranti nell’ambito del progetto del Fondo di perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
L’obiettivo principale di questo seminario, di carattere introduttivo, è far conoscere ai principali protagonisti di quest’economia - imprese, principalmente PMI, consulenti, associazioni di categoria, professionisti - il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.
Durata: il ciclo formativo è articolato in 2 sessioni della durata di 2 ore circa.
Argomenti (sessioni complementari):
Sessione 1 (22 maggio, ore 10-12.30) : Introduzione all’economia circolare: teorie di riferimento, definizioni e principi; Ragioni e benefici di un approccio circolare a livello macro e di impresa; Analisi di casi studio;
Sessione 2 (5 giugno, ore 10-12.30): Il quadro politico e normativo a livello di Unione europea e nazionale; Approcci e strumenti per la gestione dell’economia circolare in azienda; Analisi di casi studio.
ISCRIZIONE ONLINE valida per entrambe le sessioni
Aspetti tecnici:
Il giorno prima del webinar verrà indicato il link per il collegamento.
E' necessaria comunque la registrazione al sito di Ecocamere per poter poi scaricare il materiale del seminario.
Vi anticipiamo le date di altri webinar che abbiamo in programma nell'ambito delle politiche ambientali, relativamente alle quali presto indicheremo tutti i dettagli:
- 9 giugno: Il regime delle autorizzazioni ambientali;
- 25 giugno: Green public procurement, i criteri ambientali minimi;
- 16 settembre: Microimprese;
- 25 settembre: RAEE
- 29 settembre: sottoprodotti - rifiuti non rifiuti
- 8 ottobre: I rifiuti agricoli
Si suggerisce di accedere alla piattaforma webinar con anticipo per test e prove di connessione.
Non è necessario installare alcun software; è preferibile, ma non obbligatorio, utilizzare il browser internet chrome o provare browser differenti in caso di problemi. E' necessario avere il browser internet aggiornato. Provare nuovamente il collegamento riavviando il browser internet.
Quando compare la pagina "Guarda l'evento live in Microsoft Teams", se non ha il programma teams installato, selezionare <<"Guarda sul web">>.
Se è già registrato, può accedere direttamente oppure può scegliere di partecipare in modo anonimo.
Non è richiesto di disporre di videocamere o microfoni.
Proprio perché ci si può collegare anche in modo anonimo, non verranno rilasciati attestati di partecipazione.
Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER settimanale per non perdere interessanti opportunità
e seguite @CamComParma sui Social Media Facebook, Twitter, LinkedIn