Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Servizi digitali per l'impresa News FIRMA DIGITALE : incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

Prenotazione appuntamenti online

 
Azioni sul documento

FIRMA DIGITALE : incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

pubblicato il 09/01/2023 14:35, ultima modifica 10/03/2023 14:37

La Camera di Commercio di Parma, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS intende avvalersi a partire dai prossimi mesi della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

FIRMA DIGITALE :  incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

operatori di registrazione, firma digitale

La Camera di Commercio di Parma, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS  intende avvalersi a partire dai prossimi mesi della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O.

Il conseguimento della Qualifica di ODR/RAO offre l’immediata possibilità per Associazioni e  Professionisti di emettere dispositivi di firma digitale con il rilascio ai propri clienti, in totale autonomia, di dispositivi di firma digitale, al pari della Camera di Commercio. Gli ODR avranno la possibilità di emettere e rinnovare certificati di firma digitale gestendo direttamente e interamente - il rapporto con i propri clienti.

I vantaggi sono innumerevoli: si azzerano i tempi per lo svolgimento di pratiche che richiedono sottoscrizione tramite firma digitale,  la generazione ed i rinnovi dei certificati di firma risparmiano inoltre al cliente finale inutili passaggi in Camera di Commercio per il rilascio o rinnovo dei dispositivi stessi.

Si tratta a parere della scrivente di un’opportunità interessante che consente ad Associazioni e Professionisti di ampliare la gamma dei servizi offerti.  Diventare un centro di riferimento sul territorio per il rilascio di dispositivi di firme digitali assume un importanza rilevante in considerazione dell’evoluzione.  nel senso di semplificazione gestionale e digitalizzazione in tutte le attività e nel rapporto con la clientela finale, aziende, professionisti e privati cittadini

 

Possono assumere il ruolo di Operatori della Registrazione:

  • le associazioni di categoria, anche per il tramite delle proprie società di servizi.
  • I commercialisti iscritti al relativo Ordine

 

I requisiti per assumere questo incarico sono i seguenti

  • Assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico;
  • Titolarità di una convenzione “Telemaco” per l’erogazione di servizi esterni attivata tramite il portale www.registroimprese.it (user che inizia con la lettera T);
  • Superamento del corso formativo, tenuto dalla Certification Authority o dalla stessa riconosciuto come valido, avente ad oggetto specifiche nozioni di natura tecnica, giuridica e amministrativa necessarie allo svolgimento delle attività di O.D.R./R.A.O.

 

Per diventare Operatore delle Registrazione occorre scaricare la proposta di incarico

Incarico Persona giuridica:


Incarico Persona Fisica:

 

  1. compilare il modello in tutte le parti in azzurro. Convertirlo in pdf  e sottoscriverlo con firma digitale pdf Convertirlo in pdf e sottoscriverlo con firma digitale pdf, con stampigliatura in tutti i punti dove è prevista l’apposizione della firma
  2. inviare la documentazione con  PEC all'indirizzo protocollo@pr.legalmail.camcom.it specificando nell’oggetto: incarico R.A.O. firme digitali
  3. specificare nella mail di trasmissione il codice dell’utenza Telemaco
  4. allegare la scansione del documento di identità del sottoscrittore

La Camera di Commercio dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, restituirà all'Operatore per conferma il mandato firmato e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma per il quale è richiesto il superamento del test finale.

Qualora fosse completata la procedura di rilascio del mandato ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio, l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Gli uffici camerali verificheranno le autocertificazioni rilasciate nel caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata la revoca del mandato e la segnalazione alla Procura della Repubblica.

L’Operatore di Registrazione – O.D.R./R.A.O. svolge le attività attraverso Addetti appositamente incaricati e nominativamente indicati nella scheda “Addetti alla Registrazione” allegata all’incarico. 
L’Operatore di Registrazione per ogni Addetto predisporrà l’Atto di designazione di Addetto e l’Informativa trattamento dati che non devono essere restituiti alla Camera di Commercio ma saranno conservati ed esibiti alla Camera di Commercio e alla Certification Authority in caso di richiesta

E' disponibile il link della presentazione dello scorso 3 marzo che sarà disponibile per 30 gg.

https://conference-web-it.zoom.us/rec/share/J0t1pPEqUTTs6xmb_9brXuit6Mfb4L1ZlLDUzuNeSgpxbisvA_NrwFbCNPVOiwPi.hGzJwE79rio0PdLE

Sono disponibili anche le slide mostrate dal docente .

 

 

Iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci su facebook miniatura twitter miniatura linkedin miniatura youtube miniatura instagram miniatura

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011 - Fax 0521 282168