Eccellenze in Digitale: new training 2023
Partecipa ai 4 webinar gratuiti che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, a cura dell'ufficio PID della Camera di commercio e migliora le tue competenze digitali
Ripartono i training di Eccellenze in Digitale, progetto che nasce dalla consolidata collaborazione tra Unioncamere, Google e Camere di commercio.
La Camera di commercio di Parma organizza un ciclo di quattro webinar gratuiti, per supportare le imprese del territorio ad accrescere le loro competenze digitali. Relatrice sarà la dott.ssa Arianna Bastoni dell'Ufficio PID della Camera di commercio di Parma.
PRESENZA ON LINE. Presidio dei canali web (panoramica) | Come strutturare un piano di presenza online | 8 marzo 2023 ore 14:30 – 16:30
- Quali sono i canali web (panoramica).
- Come strutturare un piano di presenza online, obiettivi, target e strumenti (intesi come una panoramica del web source per il marketing).
- Focus su funnel multichannel/omnichannel
- Importanza di tenere insieme strategie e presenza online e offline.
- Strategie ROPO e Drive to.
- Focus su influencer marketing
- Digital PR (cosa vuol dire e come attuarlo).
IL SITO WEB. Fondamenti per la creazione di un sito | Come creare da zero il proprio sito web | 22 marzo 2023 ore 14:30 – 17:00
Il sito
- Fondamenti: perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale
- Strumenti per creare da zero il proprio sito web
- Focus su uno strumento particolare: G Business
- Focus su piattaforme che offrono tale opportunità (Wix®, Register.it, Italiaonline, etc.)
La Landing page
- Importanza e come inserirle in una strategia
- Come progettarla, cosa deve contenere, rispondenza a obiettivi
- Esempi per obiettivi
- La SEO (search engine optimization): fondamenti
- Quali azioni prioritizzare su una timeline ideale
- Strategie e strumenti per azioni di SEO e Content Marketing efficaci
SOCIAL NETWORK. Opportunità offerte dai social per le PMI | Come sfruttare le piattaforme social | 5 aprile 2023 ore 14:30 – 16:30
Intro ai social
- Contesto. Perché per una PMI è importante conoscere, presidiare e governare i social network.
- Quali piattaforme social per le PMI. Differenze e opportunità a seconda della tipologia di settore e industry
- Pagina aziendale (anche locale) setting e opportunità
- Setting e best practices per la gestione di una pagina di una PMI, come sfruttare le caratteristiche della piattaforma e le opportunità offerte da strategie e azioni unpaid (strategie e format)
- Setting di un profilo business e gestione di un profilo di una PMI. Come sfruttare Instagram a seconda della industry e le opportunità offerte da una consistente strategia unpaid (strategie e format)
Altri Social
- TikTok: profilo e format per le PMI
- Twitter : strategie - profilo e format per le PMI
- Linkedin: strategie - profilo e format per le PMI
- YouTube: strategie e format per le PMI & YT Video Builder
- Podcast: il valore e il formato
DIRECT MARKETING. Strumenti per gestire gli utenti | Come utilizzare email, sms e app di messaggistica | 19 aprile 2023 ore 14:30 – 16:30
- Direct Marketing: cos’è e come utilizzarlo al meglio dalle e mail, agli sms, alle app di messaggistica
- CRM e ERP Lead generation cos'è e strategie (incluso i lead magnet)
- Quali strumenti e modalità: Mailchimp, Sendinblue, Microsoft Dynamics 365)
- WhatsApp business l'applicazione gratuita diretta alle piccole e medie imprese, pensata per facilitare la comunicazione dei brand con i clienti e amministrare i loro ordini
- Come funziona e in che modo Messenger può aiutare le PMI
Durata e orari : i webinar hanno una durata complessiva di circa 2 ore e si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle 14:30
Piattaforma: gli incontri si svolgono su piattaforma ZOOM ed è richiesta l’iscrizione per poter partecipare. Effettuata la registrazione, qualche giorno prima del webinar riceverete il link per collegarvi. Anche a chi non dispone della piattaforma ZOOM sul proprio PC sarà possibile collegarsi senza dovere scaricare alcun software
Segreteria organizzativa: per informazioni contattare l’Ufficio PID: 0521/210203 – 247; pid@pr.camcom.it
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