Libri digitali
Il servizio innovativo per la conservazione digitale dei libri d'impresa
Con il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio non devi più bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa e non sei costretto a conservare ingombranti documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.
Semplicemente li conservi digitalmente, affidandoli alla tua Camera di Commercio che ti garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati.
Cosa è
Il servizio comprende:
- la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
- l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
- la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
Sono attualmente esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta oppure attraverso il nuovo servizio telematico gratuito Vi.Vi.FIR.
A chi è rivolto
Il servizio è fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nella provincia di Parma
Costi
Il servizio "Libri digitali" prevede la corresponsione di una tariffa di € 50,00 oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati
Come aderire
- Entra nel portale Libri Digitali con la tua identità digitale (smartcard, token USB, token wireless DigitalDNA o SPID)
- Seleziona l’impresa tra quelle in cui risulti rappresentante legale o indica il codice fiscale dell’impresa per la quale vorresti operare come delegato
- Richiedi di generare il contratto: otterrai un documento PDF precompilato con i dati dell’impresa
- Scarica il contratto e fallo firmare digitalmente dal rappresentante dell’impresa (cioè dal soggetto identificato come rappresentante nel Registro Imprese e risultante dalla Visura)
- Carica nel sistema il contratto per completare la registrazione.
Al primo accesso al servizio paghi il canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA. Riceverai la fattura tramite PEC. Alcune Camere prevedono periodi iniziali di gratuità.
Il rappresentante dell’impresa accede con la propria identità digitale per operare o per inserire la delega a soggetti di sua fiducia (dipendenti, intermediari ecc.).
Ogni delegato può accedere al servizio tramite la propria identità digitale.
Informazioni e assistenza
Per ulteriori informazioni. consulta il portale Libri Digitali (a disposizione anche FAQ e Tutorial)
Per assistenza, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, puoi inviare un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiamare il call center al numero di telefono 06.442.852.85. Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.