Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Servizi digitali per l'impresa Firma digitale

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Firma digitale

pubblicato il 27/08/2009 19:20, ultima modifica 23/04/2021 09:27

firma digitaleLa firma digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.
E' associata stabilmente ad un documento informatico che assume pertanto le seguenti caratteristiche.

Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma

Integrità: garanzia che il contenuto del documento non sia stato alterato dopo la sottoscrizione

Irripudiabilità: l'autore non può disconoscere il documento firmato

Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

La firma digitale, da non confondersi con la firma scannerizzata, è il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata).

La corrispondenza fra una persona fisica e la propria chiave pubblica di crittografia viene garantita dal certificato di sottoscrizione, emesso dall’Autorità di certificazione (certificatore accreditato).

La Smart Card inserita in un apposito lettore permette, attraverso un software dedicato, di sottoscrivere digitalmente tutti i documenti informatici che debbono ovvero possano essere inviati telematicamente alla Camera di Commercio.

Per ottenere una firma digitale è possibile rivolgersi ad uno qualsiasi degli enti certificatori (soggetti pubblici o privati che, previo riconoscimento del possesso di determinati requisiti in termini di qualità e sicurezza, sono autorizzati ad emettere certificati qualificati conformi alla Direttiva Europea 1999/93/CE s.m.i., in grado di fornire servizi di certificazione inerenti la firma digitale e rilasciare certificati di autenticazione per conto delle Pubbliche Amministrazioni), iscritti nell’elenco consultabile sul sito http://www.digitpa.gov.it/.

Il servizio di certificazione digitale della Camera di Commercio

Dal 18 marzo 2021 la Camera di Commercio offre il servizio di certificazione digitale messo a disposizione da dall'ente certificatore Infocamere

Con il passaggio al nuovo certificatore la procedura di rilascio è completamente dematerializzata.

E' necessario presentarsi allo sportello muniti di smartphone (sarà richiesto poter accedere alla email personale e consultare sms).

L'utente riceverà via mail i seguenti documenti per presa visione:

  • Modulo richiesta rilascio CNS
  • Modulo di firma one shot
  • Condizioni generali dei servizi di certificazione
  • Informativa Privacy Servizi Fiduciari
  • Istruzioni per l'utilizzo della CNS

e procederà alla sottoscrizione con modalità "one Shot" mediante inserimento di OTP (one time password)

L'utente dovrà comunicare all'operatore una passphrase da utilizzare esclusivamente per l'apertura del pdf ricevuto via mail che contiene il PIN di primo accesso.

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega), munito di:

  • un documento in corso di validità (carta identità o patente di guida rilasciata da Autorità italiana, passaporto rilasciato anche da Autorità internazionale) NON firmato in stampatello
  • codice fiscale (su tessera sanitaria plastificata)
  • indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
  • cellulare (numero italiano) che riceva sms e mail

Il servizio è offerto attraverso due tipi di dispositivi:

  • la Smart Card: dispositivo elettronico che, oltre al certificato di sottoscrizione, che consente di firmare digitalmente, contiene anche un certificato di autenticazione (Carta Nazionale dei Servizi - CNS) grazie a cui è possibile accedere con sicurezza ai servizi erogati on line dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • il Token wireless DigitalDNA:  che contiene  i medesimi certificati della smart card ed ha inoltre integrato il software per l'apposizione della firma. Questo  dispositivo è  utilizzabile con smartphone e tablet (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), e su pc tramite porta USB.

Con entrambi i dispositivi è possibile scaricare i dati della propria impresa.

Modalità di rilascio e costi

Entrambi i dispositivi possono essere rilasciati secondo due modalità:

  1. direttamente presso la Camera di Commercio;

  2. tramite un Incaricato alla Registrazione esterno.

Nel primo caso, la persona che fa richiesta del dispositivo di firma si presenterà previo appuntamento all'Ufficio di Registrazione presso la Camera di Commercio di Parma (Sportello Firma Digitale), verrà riconosciuta dal personale addetto attraverso la presentazione di un valido documento di identità, firmerà le richieste dei certificati di firma necessari e gli verrà contestualmente rilasciata la Smart Card o il Token.

Nel secondo caso, la persona sottopone la richiesta tramite un Incaricato alla Registrazione (IR) esterno alla Camera, che effettua le operazioni di riconoscimento e raccolta della sottoscrizione dei moduli di richiesta, curandosi poi di inoltrare in via telematica i dati così registrati alla Camera.

I dispositivi quindi saranno sempre prodotti dal personale della Camera di Commercio e verranno consegnati all'interessato tramite l'IR in un secondo momento.

L'incaricato alla Registrazione (IR) è un soggetto (persona fisica o giuridica) abilitato, che ha sottoscritto un apposito mandato con la Camera di Commercio per svolgere questa attività.

Manuale operativo :

La Camera di Commercio di Parma adotta il Manuale Operativo pubblicato nel sito Internet : https://id.infocamere.it/static/infocamere/documentazione/manuali/A1-CPS-CNS.pdf e specifica che i propri dati sono:

  • Sede Legale e Operativa:  Parma, via Verdi, 2
  • Rappresentante Legale: Andrea Zanlari
  • Direzione Generale: Manuela Zilli
  • Centralino +39 333 7885681    -    centralino.cciaaparma@pr.camcom.it

In considerazione dell'emergenza epidemiologica le linee telefoniche del centralino sono state ridotte. In caso non si riesca a prendere la linea, è possibile inviare email a centralino.cciaaparma@pr.camcom.it,  indicando nome, numero di telefono e motivo della chiamata. Sarete richiamati al più presto. Grazie

  • N° partita IVA: 00757550348.

Orari e contatti

Rinnovo dispositivi

I certificati presenti sui dispositivi Token Digital DNA e smart card hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni, a partire dalla data di rinnovo.

il link alla procedura di rinnovo on line dei certificati: il nuovo link per la procedura di rinnovo da inserire è: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo

Informazioni utili per la procedura di rinnovo:

Di seguito è possibile scaricare la guida d'uso alla procedura di rinnovo

Guida d'uso alla procedura di rinnovo

 

Utilizzo dispositivi

Per l'apposizione della firma si possono utilizzare indifferentemente i software "FileProtector" e "Dike".

 

Assistenza

l'assistenza on line per gli utenti finali è disponibile al link https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud

Costi del rilascio

Prima emissione all'impresa/società iscritta a qualsiasi sezione del Registro delle Imprese di Parma ed in regola con il pagamento del diritto annuale:

  • smart card: rilascio gratuito

In tutti gli altri casi:

  • smart card: € 25,00 (diritto di segreteria)
  • token USB wireless € 70,00 (diritto di segreteria).
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it