Rinnovo del Consiglio della Camera di commercio di Parma (2014 - 2019)
Ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio della Camera di commercio di Parma le Organizzazioni imprenditoriali, le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei consumatori devono far pervenire alla Camera di commercio di Parma entro e non oltre 40 giorni dal 18/3/2014 e quindi entro e non oltre il termine perentorio del 28/4/2014 (essendo festivo il 27/3/2014), le informazioni di cui al D.M. n. 156/2011.
Il rappresentante dei liberi professionisti sarà individuato dalla Consulta provinciale dei liberi professionisti, costituita dalla Giunta camerale con deliberazione n. 38 del 3/3/2014.
Responsabile del procedimento nonché del trattamento dei dati ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” è il Segretario Generale della Camera di commercio di Parma Dott. Alberto Egaddi.
Il Servizio Affari Generali della Camera di commercio di Parma è la struttura incaricata a seguire tutti gli aspetti relativi alla procedura concernente la formazione del Consiglio camerale.
Per informazioni:
Camera di commercio di Parma - Segreteria generale
Tel.: 0521/210274 - 210202
E-mail: rinnovoconsiglio@pr.camcom.it
In questa pagina è disponibile il testo completo dell’Avviso, un vademecum, i moduli utilizzabili per gli adempimenti in argomento nonché la normativa e documenti di riferimento.
- Avviso del Presidente della Camera di commercio di Parma (in formato .pdf)
- Vademecum (in formato .pdf)
- Cronoprogramma (in formato .pdf)
- Modalità di presentazione dei documenti e degli elenchi degli iscritti alle Organizzazioni imprenditoriali (in formato .pdf)
Richiesta elenchi
Richiesta elenchi per la presentazione della documentazione di cui all'art. 2 comma 3 del D.M.156/2011 (in formato .pdf)
Esempio di file elaborato da Infocamere per le Associazioni (in formato .xls)
Moduli per le Organizzazioni imprenditoriali:
- Allegato A) – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato .word)
- Allegato B) – Elenco imprese associate (in formato .excel)
- Allegato A - con piccole imprese) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nel caso in cui si voglia partecipare anche all'assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (in formato .word)
- Allegato B - piccole imprese) - Elenco piccole imprese associate, nel caso in cui si voglia partecipare anche all'assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (in formato .excel)
- Allegato E - Organizzazioni imprenditoriali) – Dichiarazione di apparentamento (in formato .word)
Moduli per le Organizzazioni sindacali e le Associazioni di consumatori:
- Allegato C) – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato . word - eseguita correzione data al punto 4)
- Allegato D) – Elenco iscritti (in formato .excel)
- Allegato E - Organizzazioni sindacali e Associazioni consumatori) – Dichiarazione di apparentamento (in formato word)
Note tecniche
- Sintesi delle istruzioni tecniche (in formato .pdf)
- Istruzioni per creare un documento PDF/A (in formato .pdf)
- Istruzioni per firmare digitalmente i documenti da inviare (in formato .pdf)
- Istruzioni per la cifratura dei documenti (in formato .pdf)
Al fine di evitare problemi si ricorda di verificare, prima di apporre la firma digitale del legale rappresentante, la validità del certificato digitale di firma e soprattutto che il software di apposizione della firma sia aggiornato secondo le previsioni della Deliberazione del CNIPA n°45/2009. Più precisamente si evidenzia che una firma digitale apposta con un certificato scaduto oppure con un procedimento di firma non adeguato a tale normativa (ad esempio con il vecchio algoritmo SHA-1) non può considerarsi legalmente apposta, con tutte le conseguenze del caso.
Normativa di riferimento:
- Legge n. 580/1993 e successive modifiche e/o integrazioni (in formato .pdf);
- Legge n.180/2011 - Statuto delle imprese (in formato .pdf)
- D.M. n. 155/2011 (in formato .pdf);
- D.M. n. 156/2011 (in formato .pdf);
- Statuto della Camera di commercio di Parma (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot.183847 del 04/10/2011 (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. 217427 del 16.11.2011 (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot.44905 del 20/02/2012 (in formato .pdf)
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. n. 56939 del 05.03.2012 (in formato .pdf);
- Nota metodologica Unioncamere Nazionale n°4744 del 14/3/2012 (in formato .pdf)
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. n. 67049 del 16.03.2012 (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. n. 121215 del 24.05.2012 (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. n. 122689 del 25.05.2012 (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot.139715 del 18/06/2012 (in formato .pdf)
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. n. 176648 del 13.08.2012 (in formato .pdf)
- Lettera della Regione Emilia Romagna prot. n. 35404 del 08/02/2013 (in formato .pdf)
- Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna n°25 del 25/2/2013 (in formato .pdf)
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. n. 98348 del 12.06.2013 (in formato .pdf);
- Nota del Ministero per lo Sviluppo Economico prot. 35917 del 07/08/2014 (in formato .pdf)
Regolamenti e disciplinari
- Procedura formalizzata per l'accesso ai dati e per l'esecuzione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive (in formato .pdf)
Documentazione di riferimento
- Chiave pubblica per crittografia (in formato .cer)