Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Protesti Cancellazione per protesto illegittimo/erroneo

Prenotazione appuntamenti online

Cancellazione per protesto illegittimo/erroneo

pubblicato il 22/10/2009 14:50, ultima modifica 10/03/2021 18:44

Cancellazione protesto per erroneità/illegittimità della levata

Prima di presentare la domanda di cancellazione si prega di prendere contatti con l’Ufficio Protesti della Camera di commercio (tel. 0521/210236 - email protesti@pr.camcom.it).

Tale tipo di cancellazione è possibile per assegni e cambiali.

La cancellazione può essere chiesta:

• dal soggetto protestato;
  • dall’Istituto di credito;
  • dall’Ufficiale levatore del protesto.

Per ottenere la cancellazione è necessario presentare domanda all'Ufficio Protesti della Camera di commercio utilizzando un modulo appositamente predisposto (da richiedere all’Ufficio Protesti).

Sul modulo è necessario:

• applicare una marca da bollo da € 16,00;
  • compilare i campi previsti;
  • apporre la firma semplice del soggetto che presenta la domanda e dell’eventuale incaricato alla presentazione

Occorre allegare:

• documentazione che prova l'erroneità o l'illegittimità della levata del protesto;
  • titolo in originale con atto di protesto (se in possesso);
  • versamento diritti di segreteria. Il versamento dei diritti di segreteria (pari 8,00 € per ogni protesto di cui si chiede la cancellazione) può essere effettuato tramite POS (bancomat o carta di credito/debito) direttamente presso Ufficio Protesti Cambiari oppure a distanza tramite PagoPa. Per il pagamento tramite PagoPA inviare un'email a protesti@pr.camcom.it indicando:  il n.ro di protesti che si intende cancellare e il codice fiscale, l'indirizzo e l'email della persona fisica/giuridica da cancellare dal Registro Protest. Verrà poi inviato "l'avviso di pagamento" necessario per effettuare il pagamento. NB Dal 01/07/2020 non sono più accettati pagamenti in contanti.;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità del soggetto che sottoscrive la domanda;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità dell’eventuale incaricato alla presentazione.

In caso di domanda presentata dal soggetto protestato, l’erroneità o illegittimità va sempre dimostrata con:

• dichiarazione in originale del Pubblico Ufficiale o dell’Istituto di credito.

La domanda di cancellazione può essere presentata all’Ufficio Protesti personalmente dal soggetto che sottoscrive la domanda o da un incaricato alla presentazione munito di delega, oppure può essere inviata per posta al seguente recapito:

Camera di commercio di Parma
Ufficio Protesti cambiari
Via Verdi n. 2
43121 Parma

Il Dirigente responsabile dell’Ufficio Protesti provvede sulla domanda di cancellazione entro il termine di venti giorni dalla data di presentazione. In caso di rigetto o di mancata decisione entro il termine previsto l'interessato può inoltrare ricorso al Giudice di Pace del luogo in cui risiede.

Si informa che la Camera di commercio  ha poteri di decisione limitati alle sole ipotesi di erroneità formale della levata del protesto; non entra quindi nel merito di problematiche che sono all’origine del protesto (es. truffe, controversie contrattuali), le quali andranno sollevate davanti al Tribunale (anche richiedendo allo stesso, in via preliminare, con l’assistenza di un legale, il provvedimento di sospensione della pubblicazione dei protesti)

Parma2020

amministrazione  trasparente