Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Ufficio metrico Controllo degli strumenti di misura

Prenotazione appuntamenti online

Controllo degli strumenti di misura

pubblicato il 05/10/2009 15:20, ultima modifica 24/05/2021 16:51

Le verifiche relative agli strumenti di misura.

Istruttoria per l’ammissione a verifica metrica

I fabbricanti di strumenti che sono destinati ad essere utilizzati per transazioni commerciali o per scopi nei quali è richiesta una particolare tutela, prima di essere introdotti in commercio, devono, dipendendo dalla tipologia dello strumento da omologare ed in parte dalla volontà del fabbricante stesso, avere esperito una delle seguenti tre procedure:

•    ammissione a verificazione con decreto ministeriale (nazionale);

•    immissione sul mercato strumenti  MID  procedure previste dal D.Lgs. n. 84 del 19 maggio 2016;

•    immissione sul mercato strumenti per pesare a funzionamento non automatico procedure previste dal D.lgs. n.83 del 19 maggio 2016;

L’ufficio fornisce l’elenco della documentazione da produrre nonché i riferimenti alle norme nazionali ed internazionali per il soddisfacimento dei requisiti tecnici particolari.

Nell’eventualità di realizzazione di prove funzionali in laboratori siti nella provincia, nel caso di decreto nazionale, un funzionario dell’ufficio assiste ai test al fine di certificarne l’esito.

Verificazione prima

E' il controllo cui ogni strumento di misura, nel caso di omologazione nazionale, prima di essere immesso in commercio, deve essere sottoposto per verificare la conformità al modello approvato con specifico decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. Deve essere richiesta alla Camera di commercio utilizzando apposito modulo e documentando il pagamento dei diritti previsti.

Concessione di conformità metrologica

Con il decreto ministeriale n. 179/2000 si attribuisce al fabbricante metrico la facoltà di autocertificare la conformità metrologica degli strumenti di misura da lui prodotti, evitando in questo modo l'effettuazione della verificazione prima da parte del servizio metrico. L'esercizio di questa facoltà è subordinata al rilascio di un provvedimento cd. "concessione di conformità metrologica" da parte della Camera di commercio. La Camera di commercio di Parma ha disciplinato con regolamento approvato dal Consiglio camerale (deliberazione n. 1 dell'11.04.2001) il procedimento per la concessione di conformità metrologica.

Verificazione periodica

E' il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

Per strumenti di misura si intendono quelli stabiliti all’art. 1, comma 1, del DM n. 93 del 21 aprile 2017.

Deve essere richiesta agli organismi in possesso dei requisiti previsti che hanno presentato apposita SCIA a UnionCamere dall'utilizzatore alle scadenze, differenziate per tipologia dello strumento, riportate nel decreto ministeriale n. 93/2017.

L’ elenco dei laboratori accreditati all’effettuazione della verifica periodica può essere consultato al seguente indirizzo Elenchi Organismi di verificazione periodica

Controllo sulla corretta indicazione delle unità di misura

L’unificazione e la semplificazione, delle unità di misura, è sempre stata un fine da raggiungere per il miglioramento dei rapporti commerciali tra popolazioni diverse.
Il sistema metrico decimale, nato più di due secoli fa, ha avuto proprio queste tra le motivazioni della sua creazione e diffusione. Introdotto in Italia, con la sottoscrizione della convenzione del “metro” dal 1875 si è evoluto nel S.I. (Sistema Internazionale) tale sistema è diventato oggetto di direttive CEE e recepito nel nostro ordinamento con il D.P.R. 802/82 e successive integrazioni e modificazioni.
Le unità fondamentali sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

Grandezza Unità
Nome Simbolo
Lunghezza metro m
Massa kilogrammo kg
Tempo secondo s
Intensità di corrente elettrica ampere A
Temperatura termodinamica kelvin K
Quantità di sostanza mole mol
Intensità luminosa candela cd

Compito dell’ufficio è la vigilanza sull’uso regolare delle unità fondamentali e di quelle derivate. Le norme prescrivono l’uso regolare delle unità fondamentali e di quelle derivate "nelle attività economiche, nei settori della sanità e della sicurezza pubblica e nelle operazioni di carattere amministrativo, agli strumenti di misura impiegati, alle misurazioni effettuate e alle indicazioni di grandezza espresse in unità di misura".

Autorizzazione ad effettuare operazioni di montaggio/riparazione di cronotachigrafi CEE

I tachigrafi digitali sono strumenti destinati alla registrazione della velocità, dei tempi di lavoro e dei percorsi, il cui utilizzo secondo l'art. 179 del codice della strada, è obbligatorio negli automezzi pesanti. La loro installazione e riparazione può essere effettuata solo da ditte autorizzate dal Ministero dello Sviluppo economico, sulla base del controllo preventivo del possesso dei requisiti richiesti ad opera dell'Ufficio metrico della Camera di commercio.

Parma2020

amministrazione  trasparente