Mercato immobiliare
Chiarezza e trasparenza del mercato immobiliare
La legge di riordino delle Camere di commercio (legge n. 580/93) ha attribuito al sistema camerale importanti funzioni in materia di regolazione del mercato e di tutela del consumatore.
L’Ente camerale si presenta così non solo come “casa delle imprese”, ma anche come organo locale garante dell’equilibrata convivenza dei diversi interessi che nel mercato trovano il loro luogo d’incontro.
Consumatori sempre più informati ed operatori economici sempre più competitivi chiedono l’applicazione di regole semplici ed eque che sappiano dare risposta alla generale domanda di trasparenza e di correttezza delle transazioni, nella consapevolezza che tali regole saranno tanto maggiormente applicate e condivise in quanto espressione e prodotto dell’apporto collaborativo di tutti gli operatori del mercato.
In questo quadro di riferimento, la Camera di commercio di Parma, dando seguito alle istanze provenienti dagli organismi rappresentativi del settore della mediazione immobiliare e dalle associazioni dei consumatori, ha promosso due iniziative:
- Osservatorio del Mercato immobiliare attraverso la predisposizione di formulari-tipo aventi ad oggetto varie tipologie di contratti in materia di mediazione immobiliare.