Carte tachigrafiche
COME RICHIEDERE IL RILASCIO / RINNOVO DI UNA CARTA TACHIGRAFICA (ESCLUSO LE CARTE DELL'OFFICINA)
Può chiedere il rilascio / rinnovo di una carta tachigrafica solo l'utente RESIDENTE in Parma e PROVINCIA DI PARMA .
A tal fine l'utente deve trasmettere all'Ufficio Carte Tachigrafiche della Camera di Commercio di Parma la seguente documentazione:
Si sottolinea che:
a) in mancanza di uno dei documenti sopra elencati non si procede all'emissione della carta;
b) è INDISPENSABILE scrivere nel corpo della PEC un indirizzo di email ordinario e un recapito telefonico a cui poter contattare il richiedente in caso di problemi e nell'oggetto della PEC la provincia di residenza del richiedente la carta tachigrafica (DEVE ESSERE PARMA).
Per trasmette la predetta documentazione all'Ufficio Carte Tachigrafiche della Camera di Commercio di Parma (AD ESCLUSIONE DELLE CARTE OFFICINA) , l'utente può scegliere una delle seguenti modalità:
a) inviare contemporaneamente un'unica PEC a cciaa@pec.emilia.camcom.it e a carte.tachigrafiche@emilia.camcom.it per ogni richiesta di carta tachigrafica indicando un numero di telefono ed un'email per ricontattare il richiedente in caso di problemi ed allegando una fotografia in formato .jpg e un file in formato .pdf contenente il resto della documentazione elencata sopra;
b) spedire tramite posta cartacea a UFFICIO CARTE TACHIGRAFICHE - CCIAA PARMA, VIA VERDI 2, 43121 PARMA (mettere sempre un indirizzo di email ordinaria e un recapito telefonico);
c) recarsi allo sportello previo appuntamento con il modulo compilato (si ricorda di compilare anche i campi relativi all'email ordinaria e al recapito telefonico), firmato e con le fotocopie di tutta la documentazione elencata sopra.
LINK AI MODULI DI RICHIESTA E DI DELEGA
- Modulo per il rilascio della Carta del Conducente (usato per chiedere la prima emissione di una carta conducente, un rinnovo, una modifica dati ecc.. I documenti da allegare sono indicati nella sezione carta conducente)
- Modulo per il rilascio della Carta Azienda (Attenzione: Le carte tachigrafiche dell’azienda emesse a partire dal 15 aprile 2020 riporteranno una numerazione organizzata con un criterio diverso dal precedente)
- Modulo per il rilascio della Carta di Controllo
- Modello delega alla presentazione e al ritiro (da compilare SEMPRE, quando la pratica è evasa da un soggetto terzo rispetto al titolare della carta)
Si ricorda che è obbligatorio compilare i modelli in ogni campo - compreso un recapito telefonico - ed allegare le fotocopie dei documenti dovuti
MODALITA' DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA
Per effettuare i pagamenti dei diritti di segreteria in modo comodo ed autonomo cliccare qui: MODALITA' DI PAGAMENTO
Si evidenzia che il pagamento può essere effettuato:
- online tramite la piattaforma Paga con SIPA - Pagamento Spontaneo
- SOLO PREVIO APPUNTAMENTO presso lo sportello mediante bancomat o carta di credito Visa, Master Card, Diners, poste pay od eventuale emissione avviso pagoPA per pagamento in contanti presso tabaccai, poste, banche, GDO, home banking, ATM, APP
NB Non si accettano più bonifici, bollettini postali e pagamento in contanti allo sportello.
Importo da pagare : €40,17 con postalizzazione
(nel caso di "sostituzione", cambio nazione e carte di controllo contattare sempre prima l'ufficio).
Si evidenzia che:
a) la ricevuta del pagamento deve essere OBBLIGATORIAMENTE allegata alle richieste.
CARTA OFFICINA
Tutte le informazioni per il rilascio della carta officina sono disponibili cliccando qui
Per informazioni più dettagliate in materia di carte tachigrafiche consultare http://www.metrologialegale.unioncamere.it/tachigrafi/modulistica