Visure, certificati, copie atti e bilanci
Il Registro delle Imprese è pubblico e chiunque può consultarlo.
La consultazione avviene tramite la richiesta di visure, vertificati ed elenchi.
Il certificato è un documento con valore legale che certifica l'iscrizione al Registro Imprese e al REA. Ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.
La visura è un documento con solo valore informativo, rilasciato in carta semplice contentente tutte le informazioni legali ed economiche/amministrative presenti nel Registro Imprese e nel Rea.
Dal 1 marzo 2006 le visure sono diversificate in funzione anche della natura giuridica dell'impresa: società di capitali, società di persone e impresa individuale.
In questa sezione sono descritti in dettaglio i principali prodotti del Registro Imprese, ovvero le visure e i certificati che permettono a chiunque sia interessato di accedere ai dati conservati in questo registro pubblico.
In alternativa alla richesta allo sportello, è possibile ottenere certificati e visure on-line utilizzando il servizio Telemaco pay
Visure European Business Register (EBR) - Il Registro Europeo delle Imprese offre un servizio unificato di accesso in tempo reale alle informazioni e ai documenti ufficiali disponibili sulle imprese di diciotto paesi europei. EBR è consultabile attraverso il servizio di interrogazione on line Telemaco Pay.
Visure e certificati in inglese
Copie atti e bilanci - consultazione fascicoli modulo richiesta atti