Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Registro Imprese ESAME MEDIATORI

Prenotazione appuntamenti online

 
Azioni sul documento

ESAME PER ABILITAZIONE AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE (MEDIATORE IMMOBILIARE)

pubblicato il 30/12/2022 13:10, ultima modifica 25/01/2023 10:18

Le sessioni previste per il 2023: 1° sessione: febbraio /marzo 2° sessione: ottobre-novembre (periodo indicativo). La programmazione di eventuali sessioni aggiuntive dipenderà dalla disponibilità dei membri della Commissione d'esame

La Camera di Commercio di Parma ammette all'esame SOLO i soggetti residenti o domiciliati in provincia di Parma

COME iscriversi all'esame

  • invia,  il Modulo di domanda d'esame con gli allegati obbligatori che sono:
    - documento di riconoscimento valido, fronte-retro (se straniero, anche permesso di soggiorno)
    - attestato finale del corso privato preparatorio all'esame o attestazione dell'ente che il candidato ha frequentato il corso per le ore previste
    - i titoli di studio stranieri vanno riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico o dall'Ente italiano di formazione competente e vanno  sempre allegati alla domanda unitamente all'atto di riconoscimento del valore legale in Italia.
    IL  MODULO DI DOMANDA DEVE ESSERE FIRMATO e COMPLETO IN OGNI PARTE con il pagamento tramite sistema pagoPA.o direttamente allo sportello
  • verifica se ricevi messaggi successivi con notifica via e-mail
  • comunicazioni ed esiti degli esami vengono inviati  alla e-mail o pec comunicata dal candidato al momento della registrazione. Le notizie di carattere generale sono pubblicate anche in questa pagina del sito.
  • il candidato che necessita di supporti/facilitazioni per accedere alle sale o per svolgere l'esame deve farne richiesta motivata quando presenta la domanda.

Per scaricare la domanda di esame clicca qui

COME  prepararsi all'esame

 

CORSI di preparazione

LA CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA  NON ORGANIZZA I CORSI DI FORMAZIONE PER L'ESAME.

Si precisa che gli Enti di formazione che organizzano i corsi non sono enti incaricati/delegati dalla Camera di Commercio di Parma .

Sono validi tutti i corsi svolti con i criteri determinati e tenuti da enti di formazione riconosciuti dalla Regione competente; per fare l'esame in Emilia Romagna , non è obbligatorio che i corsi siano fatti in Emilia Romagna  o siano riconosciuti dalla Regione del Emilia Romagna .

L'ente di formazione che propone il corso deve attestare che il corso è riconosciuto dalla Regione, il riconoscimento non è una competenza della Camera di Commercio.

RESIDENZA  e domicilio

Il candidato, per essere ammesso, deve essere residente (avere dimora abituale) o domiciliato (avere l'attività principale) in provincia di Parma .

Il domicilio inteso come "sede principale degli affari e degli interessi" va sempre dimostrato dal candidato con la relativa documentazione. Si deve allegare alla domanda per es.:

  • contratto dipendente o di collaborazione professionale presso impresa parmense
  • svolgimento di attività professionale in provincia di Parma (iscrizione ad Albi professionali)
  • estremi  dell'impresa iscritta e ATTIVA, con sede o unità locale al Registro Imprese di Parma , di cui si è titolari, preposti o amministratori (es. n. REA, C.F. o P. IVA).

Non certifica il domicilio l'essere solo: soci di capitale,  avere la residenza fiscale, possedere un contratto di affitto o una "seconda casa", svolgere un lavoro occasionale in provincia di Parma.

Per informazioni  scrivere ad albiruoli@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011 - Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it