ESAME PER ABILITAZIONE AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE (MEDIATORE IMMOBILIARE)
Le sessioni previste per il 2023: 1° sessione (iscrizioni chiuse) prova scritta 22 febbraio. prova orale 28 febbraio 2° sessione: ottobre-novembre (periodo indicativo). La programmazione di eventuali sessioni aggiuntive dipenderà dalla disponibilità dei membri della Commissione d'esame
La Camera di Commercio di Parma ammette all'esame SOLO i soggetti residenti o domiciliati in provincia di Parma
COME iscriversi all'esame
- invia, il Modulo di domanda d'esame con gli allegati obbligatori che sono:
- documento di riconoscimento valido, fronte-retro (se straniero, anche permesso di soggiorno)
- attestato finale del corso privato preparatorio all'esame o attestazione dell'ente che il candidato ha frequentato il corso per le ore previste
- i titoli di studio stranieri vanno riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico o dall'Ente italiano di formazione competente e vanno sempre allegati alla domanda unitamente all'atto di riconoscimento del valore legale in Italia.
IL MODULO DI DOMANDA DEVE ESSERE FIRMATO e COMPLETO IN OGNI PARTE con il pagamento tramite sistema pagoPA.o direttamente allo sportello - verifica se ricevi messaggi successivi con notifica via e-mail
- comunicazioni ed esiti degli esami vengono inviati alla e-mail o pec comunicata dal candidato al momento della registrazione. Le notizie di carattere generale sono pubblicate anche in questa pagina del sito.
- il candidato che necessita di supporti/facilitazioni per accedere alle sale o per svolgere l'esame deve farne richiesta motivata quando presenta la domanda.
Per scaricare la domanda di esame clicca qui
COME prepararsi all'esame
- consulta le Linee Guida edizione 2023 scaricabile clicca qui
- consulta ESTIMO
- Risposte QUIZ esame sessione 2022
- Risposte QUIZ esame sessione 2023
- consulta DIRITTO
- Risposte QUIZ esame sessione 2022
CORSI di preparazione
LA CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA NON ORGANIZZA I CORSI DI FORMAZIONE PER L'ESAME.
Si precisa che gli Enti di formazione che organizzano i corsi non sono enti incaricati/delegati dalla Camera di Commercio di Parma .
Sono validi tutti i corsi svolti con i criteri determinati e tenuti da enti di formazione riconosciuti dalla Regione competente; per fare l'esame in Emilia Romagna , non è obbligatorio che i corsi siano fatti in Emilia Romagna o siano riconosciuti dalla Regione del Emilia Romagna .
RESIDENZA e domicilio
Il candidato, per essere ammesso, deve essere residente (avere dimora abituale) o domiciliato (avere l'attività principale) in provincia di Parma .
Il domicilio inteso come "sede principale degli affari e degli interessi" va sempre dimostrato dal candidato con la relativa documentazione. Si deve allegare alla domanda per es.:
- contratto dipendente o di collaborazione professionale presso impresa parmense
- svolgimento di attività professionale in provincia di Parma (iscrizione ad Albi professionali)
- estremi dell'impresa iscritta e ATTIVA, con sede o unità locale al Registro Imprese di Parma , di cui si è titolari, preposti o amministratori (es. n. REA, C.F. o P. IVA).
Non certifica il domicilio l'essere solo: soci di capitale, avere la residenza fiscale, possedere un contratto di affitto o una "seconda casa", svolgere un lavoro occasionale in provincia di Parma.
Per informazioni scrivere ad albiruoli@pr.camcom.it