Tu sei qui: Portale Registro Imprese Composizione negoziata della crisi d'impresa

Prenotazione appuntamenti online

Composizione negoziata della crisi d'impresa

pubblicato il 15/11/2021 12:50, ultima modifica 09/03/2022 14:02

Online la piattaforma telematica nazionale delle Camere di Commercio per utilizzare il nuovo istituto previsto dal DL 24 agosto 2021, n. 118

Dal 15 novembre 2021 sono in vigore le disposizioni del Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118 in materia di composizione negoziata della crisi di impresa.

Le imprese che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale ed economico-finanziario rispetto alle quali risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa possono fare ricorso alla composizione negoziata della crisi di impresa, un nuovo istituto che ha natura volontaria e verte sulla nomina di un esperto indipendente che ha il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio.

Alla composizione negoziata è possibile accedere attraverso la piattaforma telematica nazionale, istituita ai sensi dell'art. 3 del Decreto Legge, che è disponibile all'indirizzo

composizionenegoziata.camcom.it

La piattaforma rappresenta l'unica modalità per accedere al nuovo istituto ed è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra “riservata” alle istanze formali di nomina dell'esperto, accessibile mediante sistemi di identificazione digitale.

LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA RISOLUZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA E LE CONSEGUENTI ISCRIZIONI NEL REGISTRO DELLE IMPRESE - PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Le informazioni sull'Elenco degli esperti (link alla Camera di Commercio di Bologna)