Sanzioni
Termini di deposito e sanzioni per ritardate omesse denunce all'Albo Artigiani
Termini di deposito
Le imprese artigiane sono tenute a trasmettere le denunce delle modificazioni relative all’impresa e all’esistenza e mantenimento dei requisiti artigiani , entro 30 giorni dall’evento o, nel caso di fatti soggetti al deposito di atti notarili, entro 30 giorni dalla trascrizione dell’atto al R.I:
Le tardive o omesse denunce sono sanzionate ai sensi dell’art. 17 della L. R. n. 1/2010 per i seguenti importi:
- Iscrizione da 250,00 a 2500,00 a carico del titolare/ soci amm. in carica al momento della violazione
- Modificazione e Cancellazioni da 200,00 a 1000,00 € a carico del titolare/ soci amm. in carica al momento della violazione.
Le casistiche sono indicate nella tabella sanzioni
A tali importi va sommato quello delle spese di procedimento e notifica che ammonta ad € 10.33 per ciascun verbale notificato
Non sono sanzionabili le ritardate, irregolari e/o incomplete denunce di variazione di riguardati le seguenti variazioni:
• partita IVA e codice fiscale
• cittadinanza
• toponomastiche
• comunicazioni previdenziali (inclusione/cancellazione di collaboratori; passaggio da socio partecipante a non partecipante e viceversa)
• variazioni societarie già depositate al R.I. che non modificano di fatto e di diritto il requisito di impresa artigiana
Recapito Verbali
I verbali di accertamento della sanzione vengono notificati alla residenza del titolare/soci amministratori, nonché alla sede della società che risponde in solido
Termini di pagamento e modalità di pagamento
Le sanzioni vanno pagate entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale, l'utente è invitato a dare dimostrazione dell'avvenuto pagamento della sanzione tramite trasmissione dell'attestazione di versamento, anche via fax al nr. 0251/210268, o posta tradizionale.
L’importo della sanzione sommato alle spese di procedimento vanno pagate in unico versamento sul c/c postale n. 198432 intestato a:
• Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Parma Via Verdi 2 – 43121 Parma - causale: Albo Imprese Artigiane - Sanzione Amministrativa - Verbale n. ..
Atti difensivi
I soggetti obbligati al pagamento della sanzione possono opporsi al verbale presentando scritti difensivi in carta libera all’Ufficio Protesti - Sanzioni della CCIAA di Parma, entro 30 gg. dalla data di notifica del verbale stesso.