Registro esercenti del commercio
Registro Esercenti Commercio ABROGAZIONE REC-SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE D.L. 223/2006 c.d. "decreto Bersani" convertito con legge 248/2006
Somministrazione alimenti e bevande
In data 4 luglio 2006 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 223 recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale e per il contenimento della spesa pubblica. Tale decreto è entrato immediatamente in vigore ed è stato convertito con legge 4 agosto 2006 n. 248.
Ai sensi dell'articolo 3 di tale legge l'attività di somministrazione di alimenti e bevande è svolta senza "… l'iscrizione a registri abilitanti …" ossia senza la preventiva iscrizione al REC - Somministrazione di alimenti e bevande.
L’articolo 3 della legge, inoltre, affida alle Regioni il compito di normare la materia.
Si consiglia di rivolgersi direttamente al Comune nel cui ambito territoriale si intende avviare l'attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Imprese turistiche
La Legge di riforma della legislazione nazionale del turismo - 29 Marzo 2001, n. 135 - ha soppresso la sezione speciale "imprese turistiche" del Registro esercenti il commercio, pertanto l'autorizzazione comunale per l'esercizio dell'attività di impresa ricettiva (albergo, hotel, campeggio ecc) abilita ad effettuare unitamente all'attività ricettiva, la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate, ai loro ospiti ed a coloro che sono ospitati nella struttura ricettiva in occasione di manifestazioni e convegni organizzati.