Periti ed esperti
Coloro i quali hanno conseguito una rilevante esperienza in uno o più settori possono, in presenza dei requisiti richiesti dall’apposito regolamento, chiedere l’iscrizione nel Ruolo.
L’aspirante deve esibire tutti i titoli e documenti validi a comprovare la propria idoneità all’esercizio di perito o di esperto nelle categorie e sub-categorie richieste e presenti nell'elenco del Ruolo (dalla categoria I «Cereali e derivati» alla XXII «Attività varie»).
L’iscrizione, subordinata al possesso dei requisiti di capacità e di moralità, è disposta dalla Camera di Commercio su proposta di una apposita Commissione.
Tale iscrizione assume un carattere di pubblicità conoscitiva. I periti e gli esperti iscritti al Ruolo esplicano infatti funzioni di carattere prevalentemente pratico; sono escluse quelle attività professionali per le quali sussistono Albi regolati da apposite disposizioni.
GENERALI
- aver compiuto 21 anni
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari
MORALI
Non essere stato dichiarato fallito e non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l´amministrazione della giustizia, l´ordine pubblico, la fede pubblica, l´economia pubblica, l´industria e il commercio ovvero per il delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
nei propri confronti non devono sussistere le cause di divieto, di decadenza o sospensione previste dall'art. 67 del D.lgs 06.09.2011 n. 159.
PROFESSIONALI
Possesso dell´idoneità alle funzioni di perito ed esperto nelle categorie richieste, dimostrabile mediante un curriculum comprovato da idonea documentazione. Nel caso in cui la documentazione e i titoli allegati non sono sufficienti a comprovare l´idoneità all'iscrizione al Ruolo, la Camera di commercio può a suo insindacabile giudizio sottoporre il candidato ad un colloquio, che verte su tutto l'argomento della sub categoria richiesta e non è limitato al solo curriculum presentato. La Camera di commercio non dà indicazioni sui testi da adoperare per la preparazione dell'eventuale colloquio, in quanto la persona deve essere già particolarmente esperta della materia indicata.
Coloro che sono iscritti al Registro Imprese da almeno tre anni come mediatori immobiliari possono ottenere l’iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti per la voce “CATEGORIA XXII - ATTIVITA’ VARIE sub-cat. 18bis) periti in stima e valutazione di immobili“ senza ulteriore documentazione e prova d’esame grazie a quanto disposto dal regolamento della legge 39/89 sulla mediazione immobiliare.
TEMPI
- Se non è necessario il colloquio, l´iscrizione avviene entro 60 giorni.
- Se occorre sostenere il colloquio il procedimento si conclude entro 180 giorni.
Per informazioni scrivere a albiruoli@pr.camcom.it
Qui di seguito la modulistica scaricabile per presentare la domanda di iscrizione al Ruolo Periti ed esperti: