Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Registro Imprese Ruoli ed Elenchi Mediatori Esame di idoneità per mediatori

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Esame di idoneità per mediatori

pubblicato il 06/07/2012 12:50, ultima modifica 09/07/2020 14:02

 

L'ammissione all'esame per l'iscrizione nel Ruolo degli agenti di affari in mediazione è consentita a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale.

L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte.

Le modalità e le materie degli esami sono indicate nel D.M. 21/02/1990, n. 300, che ha previsto due prove scritte ed una orale per ottenere l'iscrizione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella degli agenti con mandato a titolo oneroso ed una prova scritta e una orale per ottenere l'iscrizione nella sezione degli agenti merceologici e nella sezione degli agenti in servizi vari.

Materie d'esame

a) Sezione agenti immobiliari e sezione agenti con mandato a titolo oneroso
Le prove scritte vertono su:

1. nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca -, di diritto tributario- con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi -

2. nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione e il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.
La prova scritta è superata dai candidati che abbiano riportato una media di almeno 7/10 e non meno di 6/10 in ciascuna di esse. In caso di mancato superamento dell'esame la domanda non potrà essere ripresentata prima di sei mesi dalla data di notifica dell'esito negativo dell'esame precedente.

b) Sezione agenti merceologici

La prova scritta per gli aspiranti all'iscrizione nella sezione per gli agenti merceologici verte sugli argomenti seguenti: nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatori, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonché di diritto tributario relative alle transazioni commerciali.

La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti:

1. nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;
2. conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitro e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.

Costi

- versamento euro 77,00 per i diritti di segreteria effettuato:

a) con pagamento elettronico (carta di credito o bancomat) presso lo sportello ufficio ragioneria contestualmente alla presentazione della domanda,

o

b) con il sistema pagoPA


- n. 1 marca da bollo - euro 16,00 da applicare sul modulo di domanda d'esame

SCARICA DOMANDA ESAME MEDIATORI

Per informazioni scrivere a albiruoli@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it