Registro Alternanza Scuola Lavoro
La legge 107 del 13/07/2015 prevede l’istituzione presso le Camere di commercio del Registro nazionale per l’Alternanza scuola - lavoro.
Il Registro nasce per favorire il dialogo e lo scambio tra la scuola e il mondo delle imprese, accentuando la rilevanza dell'esperienza lavorativa nella formazione scolastica. Come previsto dalla legge di riforma, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono di 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici.
Gli enti pubblici, le imprese ed i soggetti privati che intendono rendersi disponibili all'attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro possono iscriversi on line gratuitamente nell'”area aperta” del Portale https://scuolalavoro.registroimprese.it
Per l’iscrizione è sufficiente descrivere il tipo di percorso di alternanza scuola-lavoro che si intende offrire, indicando:
- il numero massimo di studenti che è disposto ad ospitare
- i periodi dell'anno in cui si è disponibile ad ospitare gli studenti
- la tipologia di figure professionali richieste
- la descrizione delle attività che gli studenti potranno svolgere
- la sede di svolgimento del percorso
- i contatti
Ricordiamo che per le imprese l’iscrizione dovrà essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante.
Il portale, liberamente consultabile da tutti, ha anche un’area riservata ai dirigenti scolastici, che permette loro di visualizzare immediatamente le posizioni d’interesse libere nelle imprese.