Tu sei qui: Portale Promozione News Economia circolare, al via il secondo ciclo di webinar della Camera di commercio di Parma su tematiche ambientali: online il materiale sul tema "Rifiuti non Rifiuti"

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 04/09/2020 08:20, ultima modifica 10/09/2020 13:04

Al via la seconda parte dei seminari gratuiti in modalità remota sui temi ambientali. Le altre date: 16 settembre "Microimprese", 25 settembre "RAEE", 29 settembre "Sottoprodotti", 8 ottobre "I rifiuti agricoli"

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale per la promozione dell'economia circolare.

I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Obiettivo del seminario è di fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.

In questo contesto si approfondirà anche il tema della preparazione per il riutilizzo, la priorità assoluta definita dalla Direttiva quadro sui rifiuti nell’ambito delle modalità di gestione definite dalla cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”, realizzando uno degli obiettivi fondamentali del processo di transizione all’economia circolare al centro delle politiche ambientali europee. Il tema trattato coinvolge ogni impresa che effettua lavorazioni industria e artigianali e le imprese che gestiscono impianti di recupero di rifiuti.

Il corso è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione degli scarti dei processi produttivi e dei rifiuti a tutti i livelli: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo, consulenti tecnici e giuristi ambientali.

La partecipazione è gratuita ed aperta anche a associazioni di categoria e professionisti che supportano le imprese, previa iscrizione.

-- -- --

Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar

Il link di accesso al webinar:

Si suggerisce di accedere alla piattaforma webinar con anticipo per test e prove di connessione.Non è necessario installare alcun software.

È preferibile, ma non obbligatorio utilizzare il browser internet chrome o provare browser differenti in caso di problemi.

Quando compare la pagina "Guarda l'evento live in Microsoft Teams", se non ha il programma teams installato, selezionare  "Guarda sul web".

Si può entrare come ospite.Non è richiesto di disporre di videocamere o microfoni.

Non è prevista la registrazione dei webinar che pertanto potranno essere seguiti solo in diretta.

- --

Per i QUESITI scrivere a:   ambiente@pr.camcom.it  - Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Informazione e approfondimenti:

Si comincia con il webinar del 9 settembre, ore 9 - 13, in modalità webinar, sul tema "Rifiuti e non rifiuti"

ISCRIZIONE webinar del 9 settembre:  scrivere email a:   ambiente@pr.camcom.it

Seminario "Rifiuti non Rifiuti" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito di Ecocamere (in alto a destra>> Accedi)

Le date complete dei seminari: 9 settembre "Rifiuti e non Rifiuti", 16 settembre "Microimprese", 25 settembre "RAEE", 29 settembre  "Sottoprodotti", 8 ottobre "I rifiuti agricoli"

Informazione e approfondimenti:

PROGRAMMA del seminario:

• Principi generali – definizioni – normativa
  • Classificazione ed esclusioni Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti
  • Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e regolamenti comunitari
  • Riuso: le prime esperienze
  • Sottoprodotti (DM 264/2016)
  • Controlli e sanzioni
  • Casistica e giurisprudenza
  • risposta quesiti

Relatrice: dott.ssa Manuela Masotti - Ecocerved

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati o il link per scaricarli.

Camera di commercio di Parma - Segreteria organizzativa:  ambiente@pr.camcom.it - tel 0521 210242

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

Ricordiamo i prossimi appuntamenti per i quali è già online il modulo d'iscrizione:
  • 16 settembre: Microimprese
  • 25 settembre: RAEE