Tu sei qui: Portale Promozione News Economia circolare, ciclo di webinar della Camera di commercio: online il materiale su "Rifiuti non Rifiuti" e aperte le iscrizioni per il 16 settembre su "La gestione dei rifiuti nelle microimprese"

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 04/09/2020 08:20, ultima modifica 16/09/2020 15:08

Aperte le iscrizioni online ai seguenti webinar: 16 settembre "La gestione dei rifiuti nelle microimprese", 25 settembre "RAEE", 29 settembre "Sottoprodotti", 8 ottobre "I rifiuti agricoli"

economia circolare

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale per la promozione dell'economia circolare.

I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Obiettivo:

Il webinar si pone l'obiettivo di esaminare il tema della corretta gestione dei rifiuti da parte di imprese produttrici di rifiuti con approfondimenti sulle problematiche più ricorrenti legate a settori particolarmente rilevanti per quanto riguarda le piccole e medie imprese, quali le costruzioni e il settore agricolo.

Destinatari:

Imprese, associazioni di categoria, consulenti, professionisti, che si occupano della gestione dei rifiuti all'interno o per conto di microimprese operanti nel settore agricolo, delle costruzioni o nel campo della manutenzione.

Argomenti:

1. Classificazione e obbligo di analisi
  2. Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD
  3. Iscrizione Albo Gestori Ambientali: trasporto conto proprio e semplificata per i RAEE
  4. Verifiche: corretto stoccaggio dei rifiuti all'interno dell'azienda; correttezza della documentazione di trasporto; validità delle autorizzazioni dei trasportatori e dei destinatari
  5. Giurisprudenza e Sanzioni
  6. Moduli specifici per le diverse filiere

Relatrice:

dott.ssa Manuela Masotti - Ecocerved

I seminari si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 13,00

La partecipazione è gratuita ed aperta anche a associazioni di categoria e professionisti che supportano le imprese, previa iscrizione online a questo link:

ISCRIZIONI ONLINE PER TUTTE LE DATE DEI SEMINARI       https://forms.gle/YzbBZyPqZccB84An7

RICORDIAMO TUTTE LE DATE:
16 settembre: La gestione dei rifiuti nelle microimprese
25 settembre: RAEE
29 settembre: Sottoprodotti
8 ottobre: I rifiuti agricoli

-- -- --

Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar del 16 SETTEMBRE:

Il link di accesso al webinar:

(se non si attiva in automatico una nuova finestra, copiare e incollare in una nuova finestra browser internet).

Il materiale del corso sarà disponibile il giorno successivo al corso nell'area di progetto Ecocamere al portale https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Si suggerisce di accedere alla piattaforma webinar con anticipo per test e prove di connessione.Non è necessario installare alcun software. È preferibile, ma non obbligatorio utilizzare il browser internet chrome o provare browser differenti in caso di problemi. Quando compare la pagina "Guarda l'evento live in Microsoft Teams", se non si ha il programma Teams installato, selezionare  "Guarda sul web". Si può entrare come ospite. Non è richiesto di disporre di videocamere o microfoni.

Non è prevista la registrazione dei webinar che pertanto potranno essere seguiti solo in diretta.

Non è previsto il rilascio di attestati perché si può entrare anche solo come ospite.

- --

Per i QUESITI scrivere a:   ambiente@pr.camcom.it - Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Informazione e approfondimenti: https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Seminario "Rifiuti non Rifiuti" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito Ecocamere (in alto a destra> Accedi)