Tu sei qui: Portale Promozione News Impresa in azione - Parma virtual 2020 - 29 ottobre 2020

Prenotazione appuntamenti online

Impresa in azione - Parma virtual 2020 - 29 ottobre 2020

pubblicato il 28/10/2020 17:30, ultima modifica 16/11/2020 14:38

Presentazione (pitch) dei progetti di mini impresa da parte degli studenti, con particolare attenzione ai temi innovazione, cultura e ambiente. Assegnati gli attestati di merito

Impresa in azione - Parma virtual 2020 - 29 ottobre 2020

locandina evento Impresa in azione

Si chiama "Impresa in azione", ed è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nelle scuole superiori Italiane, ideato da Junior Achievement (JA), organizzazione non profit con sede a Milano dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.

Realizzato a Parma dall’Associazione “Manager Volontari per la Formazione Parma”, grazie al sostegno economico della Camera di Commercio di Parma. Questa iniziativa didattica ha affiancato gli studenti in un processo creativo che ha portato all’ideazione di 9 progetti mini-imprese che hanno ideato un prodotto o un servizio con un buon potenziale di mercato.

I progetti realizzati sono stati presentati ufficialmente il 29 ottobre, gareggiando in un vero e proprio “contest”.

C'è stata diretta sui canali YouTube e Facebook della Camera di Commercio di Parma.

Gli istituti scolastici partecipanti all'edizione di quest'anno sono stati:

• Itis Galilei
  • Istituto Carlo Emilio Gadda di Langhirano
  • Liceo scientifico Bertolucci
  • istituto Mainetti di Traversetolo
  • ITE Melloni
  • Convitto Maria Luigia liceo scientifico
  • Istituto Magnaghi Solari di Fidenza

Il programma “Impresa in azione” è ufficialmente accreditato dal MIUR come forma di Orientamento - Alternanza Scuola Lavoro e come occasione innovativa ed efficace per il mondo delle imprese di avvicinarsi ai giovani e alla scuola, con un approccio strutturato ed efficace per gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Per la prima volta "Impresa in azione" è stata online.

La presentazione online dei progetti di "impresa in azione" è stata preceduta dai saluti di Isabella Benecchi dirigente della Camera di Commercio di Parma, Lucia Poi dell’ufficio scolastico provinciale e Ines Seletti Assessore sistemi educativi e innovazione tecnologica del Comune di Parma. E’ stata una bella impresa tecnologica ed esperienziale che ha coinvolto un buon numero di studenti impegnati, nonostante le prescrizioni imposte dal coronavirus, ad esporre virtualmente e con entusiasmo le loro idee e i loro progetti.

La Commissione, presieduta da Renato Gaeta, ha assegnato gli attestati di merito ai progetti maggiormente rispondenti alle tematiche seguenti:

AMBIENTE: classi 5^A e 2^ A dell’Istituto IPSASR SOLARI di Fidenza coordinate dai Professori Fiorenza Orioli, Emanuela Casto, Jonata Violanti, Giacomo Bonardi e Rossella Cappucciati.

CULTURA: ex aequo classe 4^ A dell’ ITE MELLONI coordinata dalle Professoresse Maria Teresa Alberici ed Elisabetta Giampietri e Classe 5^D del Liceo scientifico BERTOLUCCI coordinata dalla Professoressa Roberta Campanini.

INNOVAZIONE : classe 4^ A dell’ IISS GADDA di Langhirano coordinata dai Professori Francesco Bolzoni e Cinzia Raschi.

MIGLIORE ESPOSIZIONE: classi 5^ A e 5^ B dell’ ITIS GALILEI di San Secondo operanti in Food Farm 4.0 coordinate dai Professori Raffaella Bruschi e Raffaele Scarcella.

Le altre classi che hanno partecipato al contest virtuale che meritano sincera approvazione e lode meritevole per il lavoro svolto sono:

Classe 4^B dell’ IISS Gadda di Langhirano coordinate dalle Professoresse Daniela Faini e Patrizia Trinca.

Classe 4^ e 5^ dell’ ITE Mainetti di Traversetolo coordinate dalla Professoressa Federica Albertini.

Classe 5^ A del Liceo Scientifico Maria Luigia coordinata dal Professore Antonio Romeo.

Classe 5^ B del Liceo Scientifico Maria Luigia coordinata dal Professore Luca Di Vittorio.

Ufficio orientamento Camera di Commercio di Parma: alternanza@pr.camcom.it