Il sistema di tracciabilità cartaceo dei rifiuti: registri di scarico e scarico e formulari, il materiale è online
Per accedere al materiale occorre prima registrarsi sul sito di Ecocamere
La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Ecocerved e Unioncamere Emilia-Romagna ha organizzato il 13 maggio un webinar formativo sulla struttura e sulle modalità di compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico e sul loro corretto utilizzo attraverso l'esame di casi pratici.
I registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti rappresentano ad oggi, insieme al MUD, gli unici sistemi di tracciabilità dei rifiuti. La compilazione, che presenta diverse particolarità in relazione al tipo di attività, di rifiuto e al suo conferimento, non è sempre agevole, anche se il D.M. 01/02/2018 ha introdotto delle modifiche per semplificare gli adempimenti previsti. Considerate le molteplici problematiche che devono essere affrontate per una corretta gestione dei rifiuti questo corso di formazione specifico fornisce le informazioni sulla struttura e le modalità di compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico e il corretto utilizzo nelle diverse casistiche.
Indicazioni per la registrazione sul sito di Ecocamere:
- cliccare in alto a destra su "Accedi" e premere su "Registrati" oppure collegarsi direttamente a www.ecocamere.it/privacy/registrazione
- cliccare su "Ok" e leggere l'informativa sulla privacy
- in fondo alla pagina sulla privacy, scegliere "Acconsento" (o "Non acconsento"), se vuole ricevere (oppure no) le nostre comunicazioni periodiche via e-mail (newsletter) e poi premere su "Chiudi"
- compilare tutti i campi del modulo che si apre (indirizzo e-mail, password, cognome, nome ecc.): se visualizza il messaggio di verifica dei dati, vuol dire che non ha compilato uno o più campi obbligatori (sono evidenziati in rosso, segua le istruzioni a video); la *password* che inserisce in questo modulo è quella che le servirà, una volta completata la registrazione, per accedere al nostro sito
- spuntare la casella "Non sono un robot"
- cliccare su "Registrati".
Successivamente si riceverà email all'indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di registrazione, in cui verrà chiesto di confermare di aver richiesto l'iscrizione al sito; una volta data la conferma, si riceverà una seconda email che comunicherà che tutta la procedura di registrazione al sito è andata a buon fine.
A quel punto ci si potrà collegare a www.ecocamere.it, cliccare su "Accedi" in alto a destra e inserire l'indirizzo e-mail con cui si è effettuata la registrazione al sito e la password che è stata indicata in fase di registrazione.
Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità
Seguiteci sui Social Media Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube