Il digitale, la chiave del business: concluso il ciclo di incontri, disponibili le presentazioni
Sono ora online i materiali dell'ing. Lasagni su SCM e CRM, presentati in Camera di commercio il 7 aprile
IL DIGITALE LA CHIAVE DEL BUSINESS
Tre incontri per le imprese
Camera di commercio di Parma, Via Verdi 2
Social a portata d’impresa
Martedì 22 marzo, ore 15:00 - 18:00
Sono online i materiali presentati all'incontro del 22 marzo, su "come utilizzare al meglio i Social Network": conoscere le diverse piattaforme, saper determinare il proprio pubblico e imparare i “trucchi” per coinvolgerlo. I Social Network non servono infatti solo per far conoscere il proprio marchio, ma anche per aumentare visualizzazioni e posizionamento del sito sui vari motori di ricerca, elementi che nella maggior parte dei casi portano l’impresa ad aumentare le vendite. Durante questa giornata di formazione Francesca Morini e Riccardo Bonini, digital strategist della Camera di commercio di Parma nel progetto " Eccellenze in Digitale", hanno presentato gli strumenti più utili per un’azienda che si approccia al mondo Social, come gestire una strategia online di successo, quali metodi usare per coinvolgere il proprio pubblico, come snellire il lavoro sulle diverse piattaforme. << Scarica il programma >>
<< Scarica le SLIDES presentate >>
La sicurezza nel web. Di cosa e perché
Giovedì 31 marzo, ore 14:00-18:00
La sempre maggiore diffusione di Internet e sua pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire sia per lavoro che personale, pone il tema della "sicurezza dei dati" in primo piano. Senza farsi prendere dal panico, è opportuno comprendere quali sono gli strumenti/metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile. Gianluca Golinelli, consulente di sicurezza informatica ed esperto di informatica forense, risponderà a queste domande: A quali rischi è esposta l'impresa? Quali sono le tecnologie in grado di mitigare il rischio senza bloccare l'operatività? Quali investimenti l'impresa deve prevedere a riguardo? Scarica il programma >>
<< Scarica le SLIDES presentate >>
SCM (Supply chain management) e CRM (Customer relation management): leve per la competitività
Giovedì 7 aprile, ore 14:00-18:00
La gestione strategica e operativa delle relazioni con clienti e fornitori è un elemento essenziale per le aziende, sempre più integrate in filiere. Oggi sono disponibili vari strumenti informatici per la gestione dei rapporti con Clienti (CRM) e Fornitori (SCM), ma per poterne sfruttare appieno i benefici occorre non solo comprendere la tecnologia ma anche definire un modello di funzionamento aziendale coerente in grado di alimentarli in modo continuativo e con le corrette informazioni. Paolo Lasagni, esperto di innovazione digitale, imprenditore nel settore della finanza e presidente di Impact Hub di Reggio Emilia, illustrerà gli strumenti di CRM e SCM e prendendo lo spunto da casi di successo e insuccesso, fornirà ai partecipanti le soluzioni per trarre il massimo beneficio da tali strumenti informatici. Scarica il programma >>
<< Scarica le SLIDES presentate >>
Segreteria organizzativa: Camera di commercio di Parma ● Tel 0521 210203-243 -246 ● e-mail innovazione@pr.camcom.it