Tu sei qui: Portale Promozione Innovazione Tecnologica News "Innovazione: scenario e finanziamenti", disponibili i materiali del seminario

Prenotazione appuntamenti online

"Innovazione: scenario e finanziamenti", disponibili i materiali del seminario

pubblicato il 04/02/2015 10:20, ultima modifica 25/02/2015 11:34

Il 24 febbraio si è svolto l'incontro di presentazione del Rapporto Innovazione 2014, durante il quale sono stati illustrati anche alcuni strumenti di finanziamento dell’innovazione. On line i materiali.

Il Rapporto sull’Innovazione è uno strumento progettato e realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, con l'obiettivo di studiare il grado di innovazione delle imprese regionali e supportare le strategie di programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico, fornendo importanti indicazioni sull’approccio vincente che permette alle eccellenze del sistema imprenditoriale del territorio di “misurarsi” e competere con la concorrenza locale ed internazionale.

L'analisi dei dati di una rilevazione campionaria che ha interessato 1600 imprese emiliano-romagnole,190 delle quali di Parma, ha permesso di sviluppare uno studio articolato del complesso fenomeno dell’innovazione e di realizzare un approfondimento sulla nostra provincia. L’edizione 2014 del Rapporto - l'ottava - presenta un'importante novità: dell'analisi dei bilanci delle imprese incrociati col fenomeno dell’innovazione. Il Rapporto è stato realizzato con il supporto tecnico del CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena e curato dal Dott. Valerio Vanelli.

La dott.ssa Alessandra Borgatti di Aster ha inoltre presentato le principali opportunità di finanziamento per le PMI a valere sul programma Horizon 2020 (Sme Instrument e Fast track to innovation), e il bando della Regione Emilia-Romagna volto a favorire il potenziamento e la crescita delle PMI mediante l’introduzione di ICT e di modalità e strumenti innovativi di gestione.

Scarica la presentazione "Rapporto Innovazione 2014", dott. Vanelli

Scarica la presentazione Bando ICT RER, dott.ssa Borgatti