I contributi della Camera di commercio di Parma per le imprese
I Bandi di contributo
Nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Parma concede contributi a fondo perduto alle imprese provinciali.
BANDI ANNO 2023
Le domande di contributo a valere su tutti i Bandi camerali devono essere presentate in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere Servizi e-gov
Scarica qui la Guida per la presentazione telematica della domanda di contributo
Webinar 27 aprile 2023 - Presentazione dei Bandi, scarica qui le slide
Presentazione Bando Innovazione Digitale 23
Presentazione Bando Internazionalizzazione 23
Bando Innovazione Digitale 2023
Stanziamento: 500.000,00 euro
Invio delle domande: dalle ore 11:00 del 15/05/2023 e fino alle ore 21:00 del 15/06/2023 (salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili). E' possibile un precaricamento dall'08/05/2023
Interventi ammessi a contributo: acquisizione di servizi di consulenza/formazione e acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Gli investimenti dovranno essere finalizzati all’introduzione in azienda di almeno una delle seguenti tecnologie I4.0 a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D) e tecnologie per l’in-store customer experience; l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); p) sistemi di e-commerce q) sistemi EDI, electronic data interchange; r) geolocalizzazione.
Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale nella provincia di Parma.
Entità del contributo: il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di euro 10.000,00. Verrà riconosciuta una ulteriore premialità di euro 250,00 se l’impresa è in possesso al momento della domanda del rating di legalità. non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 5.000,00.
Rendicontazione: entro il 31/12/2023
Scarica qui:
- Bando Innovazione Digitale 2023
- Modulo di domanda - PID 23
- Modulo di procura speciale - PID 23
- Modulo di autocertificazione fornitori - PID 23
- Modulo di rendicontazione - PID 23
Bando Internazionalizzazione 2023
Chiuso anticipatamente, in data 11/05/2023 alle ore 18:00, per esaurimento delle risorse disponibili
Stanziamento: 250.000,00 euro
Invio delle domande: dalle ore 10:00 dell'11/05/2023 e fino alle ore 21:00 del 12/06/2023 (salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili).
Interventi ammessi a contributo: Verranno finanziate le spese effettuate per: partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, sia in Italia che all’estero (con modalità sia in presenza che da remoto); realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B (in presenza o virtuali) con buyer esteri e/o eventi promozionali in un Paese estero; progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera; realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.
Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella provincia di Parma.; Consorzi e Reti d'Impresa iscritti al Registro Imprese della Camera di commercio di Parma.
Entità del contributo: il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di:
- euro 6.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere all’estero (in Unione Europea e extra Unione Europea);
- euro 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia;
- euro 4.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali;
- euro 4.000,00 per le altre azioni promozionali.
Il contributo non potrà superare l’importo massimo complessivo di € 10.000,00 e non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 3.000,00.
Scarica qui:
- Bando Internazionalizzazione 2023
- Modulo di domanda - Internazionalizzazione 2023
- Modulo di procura speciale - Internazionalizzazione 2023
- Modulo di rendicontazione - INT 23 (a breve disponiblile)
- Elenco delle fiere italiane con qualifica internazionale
Bando "Piccole Imprese per il Territorio" - Interventi di qualificazione, valorizzazione e innovazione nei settori della somministrazione, artigianato artistico e tradizionale e alcuni comparti del commercio al dettaglio e artigianato di servizio
TESTO DEL BANDO |
PERIODO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE | TERMINE ULTIMO PER LA RENDICONTAZIONE |
MODULISTICA |
---|---|---|---|
Testo integrale del bando Piccole imprese per il territorio 2023
|
Dalle ore 10:00 dell'11/07/2023 alle ore 12:00 dell'11/08/2023
La presentazione delle domande andrà fatta attraverso la piattaforma telematica Webtelemaco, alla quale occorre registrarsi preventivamente con profilo di consultazione e invio pratiche Guida alla presentazione telematica
|
30/04/2024 |
Clicca qui per accedere alla notizia Modulo di domanda di contributo Modulo di procura speciale per la presentazione telematica delle domande di partecipazione Dichiarazione dell'impresa, in caso di acquisto di beni usati Dichiarazione del fornitore, in caso di acquisto di beni usati
|
Informazioni: Ufficio Agevolazioni economiche, email: contributi@pr.camcom.it
Ministero delle imprese e del Made in Italy. Scopri gli incentivi per le imprese nel portale nazionale
Regione Emilia-Romagna. Finanziamenti aperti
Regione Emilia-Romagna, Agricoltura, Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Regione Emilia-Romagna Agricoltura, Bandi
Regione Emilia Romagna, bandi e concorsi
Altri LINK d'interesse nel nostro sito - finanziamenti e contributi
Agevolazioni per marchi e brevetti
Gal del Ducato (appennino PR e PC), bandi aperti
Iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere interessanti opportunità