Tu sei qui: Portale Promozione Ambiente Dichiarazioni C.O.V.

Prenotazione appuntamenti online

DIchiarazioni C.O.V. - Composti Organici Volatili

pubblicato il 21/01/2009 13:25, ultima modifica 07/01/2021 18:37

Dichiarazioni sull'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria

I Composti Organici Volatili (COV) includono vari gruppi di sostanze chimiche con comportamenti fisici e chimici diversi. Utilizzati nella composizione dei più disparati prodotti industriali, i COV sono presenti in numerosi materiali da costruzione e per finitura, dai quali vengono successivamente rilasciati per lenta emissione. Tra gli impianti interessati a questi emissioni ci sono, ad esempio: verniciatura in continuo di metalli, pulitura a secco, vari procedimenti di stampa, rivestimenti con film continui, fabbricazione di calzature, impregnazione e stratificazione del legno, fabbricazione di prodotti farmaceutici, finitura degli autoveicoli.

Soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione COV

PeintureIl Decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161, come modificato dal Decreto legislativo 14 febbraio 2008, n. 33, prevede che i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell'allegato I al medesimo Decreto trasmettano, per il tramite delle Camere di commercio, al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, entro il 1° marzo di ogni anno, i dati relativi alla tipologia e alla qualità di prodotto immesso sul mercato nel corso dell'anno civile precedente.

Per “immissione sul mercato” si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito; rientrano nella definizione, oltreché produttori e gli importatori,  anche gli intermediari,  i grossisti,  i rivenditori finali e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.

I soggetti che vendono prodotti ai consumatori finali non devono presentare la dichiarazione COV.

Struttura della dichiarazione COV

La comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria si articola nelle seguenti sezioni:

• Sezione anagrafica
  • Sezione prodotti immessi sul mercato

Come e quando presentare la dichiarazione

La Comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria da presentare ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs 161/2006 può essere compilata solo su modulistica cartacea entro il 1° marzo di ogni anno e deve essere spedita esclusivamente a mezzo raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Raccolta dati D.Lgs 161/2006 - Camere di commercio

c/o Ecocerved Scar - casella postale 843

35122 - Padova Centro (PD)

La comunicazione deve essere spedita in busta chiusa; ogni busta deve contenere la dichiarazione relativa ad un'unica sede legale. Sulla busta è necessario riportare la dicitura "Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161 /2006" e l'indicazione del codice fiscale, della ragione sociale e dell' indirizzo dell'impresa mittente. La comunicazione non è soggetta al pagamento di diritti e bolli.

Modalità di compilazione

La comunicazione relativa alla immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria si può compilare solo su modulistica cartacea. Per la compilazione su supporto cartaceo si raccomanda l'utilizzo della modulistica allegata alle istruzioni o sua riproduzione su fogli bianchi, formato A4. Tutte le quantità numeriche riportate nella comunicazione devono essere espresse in kilogrammi/anno.

Scarica il materiale: