Tu sei qui: Portale News ed Eventi Webinar in materia ambientale: Focus informativo gratuito su Banca dati F-Gas il 16 giugno alle ore 10.00

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 05/05/2022 11:25, ultima modifica 16/06/2022 15:35

a cura di Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna e delle Camere di commercio della regione Emilia-Romagna. 10 maggio su Emissioni in atmosfera, Banca dati F-GAS il 16 giugno, RAEE il 6 luglio

immagine con pianeta Terra nelle nostre mani

A cura di Unioncamere nazionale il primo focus:

Primo FOCUS

EMISSIONI IN ATMOSFERA - 10 maggio ore 9.30-11

Il 10 maggio 2022 dalle ore 09:30 alle 11:00 si tiene il focus dal titolo "Emissioni in atmosfera", a cura di Antonella Angelosante Bruno (Ecocerved); alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

L’obiettivo dell'incontro è offrire un inquadramento sulla tematica ambientale e fornire una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

Programma

Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera

• Ruolo della normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali "Registri" nazionali (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
  • Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati:

FOCUS EMISSIONI IN ATMOSFERA -  ISCRIZIONI ONLINE, cliccare qui

---  ---  ---

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna promuovono un serie di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole. I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.

A breve è prevista l’organizzazione di 2 focus tematici di approfondimento. Di seguito i programmi e le modalità per iscriversi. A conclusione del seminario verranno fornite ai partecipanti le istruzioni per scaricare i materiali didattici presentati.

Secondo FOCUS
BANCA DATI F-GAS: MODALITÀ OPERATIVE

Giovedì 16 giugno, ore 10.00-11.30

IL DPR 146/2028 stabilisce che gli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, controllo delle perdite e recupero svolti su apparecchiature di refrigerazione, condizionamento, antincendio, pompe di calore, commutatori elettrici, celle frigorifero, siano effettuati da imprese e persone iscritte al Registro ed in possesso di certificato rilasciato da organismi di certificazione e che tali interventi siano comunicati alla Banca Dati FGAS https://bancadati.fgas.it.

Programma:

• Normativa di riferimento e soggetti obbligati
  • Comunicazione interventi
  • Sanzioni
  • Emergenza sanitaria e disposizioni «speciali»
  • Quesiti

Destinatari

Imprese e persone certificate per l’attività di installazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero di FGAS da apparecchiature contenenti FGAS.

Docente:
d.ssa Antonella Angelosante Bruno - esperta ambientale Ecocerved

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

BANCA DATI F-GAS - ISCRIZIONI ONLINE, cliccare qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_G0f3uTdWRx-I9MFbL-wTkQ

Terzo FOCUS

RAEE: GESTIONE DOCUMENTALE

Mercoledì 6 luglio, ore 10.00-11.30

Distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche devono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed assicurare una gestione controllata di questi rifiuti denominati RAEE. Il seminario oltre a chiarire quale sia il campo di applicazione della normativa, evidenzia obblighi e adempimenti in capo ai soggetti coinvolti.

Destinatari:

Rivenditori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, installatori, manutentori.

Programma:

• Obiettivi della direttiva RAEE e Normativa di riferimento
  • Campo di applicazione del D.lgs n.49 del 14 marzo 2014
  • Produttore di AEE, distributore, installatore, centro di assistenza tecnica
  • Obblighi ed adempimenti – focus
  • Il software CircolaRAEE

Docente: d.ssa Sara Zoli- esperta ambientale Ecocerved

Iscrizioni:

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

FOCUS RAEE, GESTIONE DOCUMENTALE - ISCRIZIONI ONLINE: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_JKVHrkEzQnKYgEl5mj3yiw

Scarica il programma per il secondo e terzo focus

Approfondimenti:

Quesiti:

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Informazioni: ambiente@pr.camcom.it

Iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci su facebook.png twitter.png linkedin.png youtube.png  Instagram