Seminario "Nuovi mercati si presentano: conoscere per investire - India"
L'incontro si è svolto in Camera di commercio il 14 aprile: on line il materiale
Il seminario dedicato all'India che si è svolto il 14 aprile in Camera di commercio ha presentato le potenzialità di un mercato senza dubbio ampio e con notevoli margini di inserimento, ma al contempo non privo di una certa complessità. L’Italia è il quarto partner commerciale dell’India tra i Paesi UE. Forti sono le aspettative che il nuovo Governo - che uscirà' dalle elezioni della primavera 2014 - possa attuare quelle riforme economiche necessarie per riportare l'economia su un sentiero di crescita sostenuto. Mentre nella maggior parte delle economie di storica industrializzazione la domanda è ormai stagnante, i consumi indiani continuano a crescere, trainati dal sensibile dinamismo della "aspiring middle class", che si allarga di anno in anno ed il cui reddito medio e' in costante aumento. Grazie inoltre ad un tasso di alfabetizzazione del 74% è possibile reperire manodopera qualificata e che conosce la lingua inglese, motivo principale per cui in India si è sviluppata una fiorente industria di outsourcing di servizi.
Sono intervenuti Claudio Maffioletti, General Manager della Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry, Giorgio Traietti di Sace e Pierlugi Venturini di Simest.
Per informazioni: Ufficio internazionalizzazione tel 0521 210203/210280; estero@pr.camcom.it