Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico news ed eventi home page 2014 Contratti di rete: un nuovo portale per orientarsi

Prenotazione appuntamenti online

Contratti di rete: un nuovo portale per orientarsi

pubblicato il 26/06/2014 19:55, ultima modifica 08/01/2015 13:50 — scaduto

On line i materiali del seminario di giovedì 3 luglio in Camera di commercio

Contratti di rete: un nuovo portale per orientarsi

contratti di rete

I numeri dicono che è ormai una certezza il contratto di rete, modello di aggregazione flessibile e innovativo che, pur mantenendo l’autonomia delle imprese, permette di accrescere la competitività e capacità d’innovazione attraverso un “programma comune” e un rafforzamento della collaborazione industriale e commerciale. A più di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi sono 7.900 le imprese coinvolte, dall’edilizia alla sanità, dal tessile alle nuove tecnologie, per un numero totale di contratti che al 1 giugno ha toccato quota 1.590. Secondo i dati InfoCamere, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di reti (1.863), seguita da Emilia-Romagna (1.038), Toscana (796) e Veneto (601).

Oggi le imprese possono trovare uno strumento di supporto nel portale contrattidirete.registroimprese.it.
La piattaforma è realizzata da InfoCamere e offre a imprese, associazioni, professionisti e istituzioni gli strumenti utili e i suggerimenti per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto.
Il portale mette a disposizione, oltre a una descrizione semplice e intuitiva dello strumento ‘‘contratto di rete’’, i riferimenti normativi, la descrizione degli strumenti operativi e i passaggi necessari da seguire per fare rete, a cui si aggiunge un monitoraggio periodico mensile per analizzare dinamiche e consistenze del fenomeno nel corso del tempo.

Per informare sul tema, l’Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, con le Associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum, organizzano un ciclo di laboratori gratuiti “di informazione, conoscenza e formazione sulle reti d’impresa”, a cadenza mensile. A Parma il seminario si è tenuto giovedì 3 luglio.

Scarica qui le slides del Dr Oliveri