Progetto "Temporary Export Manager"
Al via la quarta edizione: per le imprese regionali orientate all'export
La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e Promec (Azienda speciale della Camera di commercio di Modena), promuove la quarta edizione del progetto “Temporary Export Manager” per favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed incrementare il commercio con l'estero.
Il progetto prevede l’inserimento, per circa 6 mesi in azienda, nell’ufficio estero/marketing internazionale, di una risorsa junior – un giovane tirocinante neolaureato da non più di 12 mesi - che assisterà l’impresa nella definizione e nell’implementazione di una strategia d’internazionalizzazione, elemento ritenuto oggi fondamentale per la crescita e per la penetrazione di nuovi mercati. La risorsa junior sarà affiancata da un consulente senior, il temporary export manager, che coordinerà il lavoro e - in accordo con l'impresa - imposterà la strategia di marketing sui mercati esteri.
Quattro imprese della provincia di Parma saranno selezionate in base a potenzialità dell’azienda (prodotto e organizzazione aziendale), cantierabilità e fattibilità del progetto; a queste imprese verranno abbinati altrettanti tirocinanti.
L’iniziativa rappresenta, quindi, un’opportunità interessante sia per le imprese - che potranno beneficiare della consulenza del temporary export manager e del supporto quotidiano della risorsa junior - sia per i giovani neolaureati che potranno sperimentare un’occasione di lavoro e di formazione.
La risorsa junior riceverà dalla Camera di commercio di Parma una borsa di studio di € 25,00 al giorno, mentre l’azienda dovrà sosterrà un costo pari ad € 1.000,00 (IVA esclusa).
Modalità di partecipazione
Per le imprese:
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la manifestazione di interesse e il company profile (sotto allegati) e inviarli via posta elettronica a: estero@pr.camcom.it oppure via fax al numero 0521 233507 entro il 2 aprile 2014. Si precisa che l'invio della manifestazione di interesse e del company profile non sono vincolanti ai fini della partecipazione al progetto.
Per la risorsa junior (tirocinante):
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo via e-mail o via fax ai riferimenti sotto riportati entro e non oltre l' 11 aprile 2014.
Allegati
Company profile (per le imprese)
Per ulteriori informazioni
Camera di commercio di Parma
Ufficio internazionalizzazione
Tel. 0521 210280-246 Fax 0521 233507
estero@pr.camcom.it
Promec - Azienda speciale della Camera di commercio di Modena
Maria Romeo
Tel. 059 208349/888 Fax 059 208520
maria.romeo@mo.camcom.it