REA, Riqualificazione dell'attività di meccanica-motoristica o elettrauto in meccatronica
Scadenza 4 Gennaio 2023: valevole per le sole imprese che ad oggi non hanno ancora regolarizzato la posizione in “Meccatronica”
Informiamo ulteriormente le Imprese che si trovano, ancora oggi, a non aver regolarizzato la propria posizione come Meccatronica che IL TERMINE ULTIMO (stante la normativa attualmente in vigore ) è il 4 gennaio 2023.
Le imprese iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica-motoristica o a quella di elettrauto, alla data del 5 gennaio 2013, possono proseguire le rispettive attività fino al 4 gennaio 2023 ( a meno di aver raggiunto i limiti di età per la pensione della vecchiaia).
Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle imprese sopra indicate dovranno estendere l’abilitazione all’intero settore della meccatronica tramite:
- la frequenza con esito positivo degli appositi corsi integrativi di formazione regionale limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta – percorso di formazione ridotto a 40 ore.
Per dimostrare di aver acquisito la competenza necessaria occorre inviare tramite ComUnica o gestionali similari, una pratica telematica con allegato ai moduli RI/REA il modello di "dichiarazione del possesso dei requisiti per l'attivita' di meccatronica ” solo in caso di superamento con esito positivo del corso compensativo (40 ore) (scarica qui). La documentazione deve essere prodotta in formato pdf/A.p7m.
La modulistica da presentare, è la seguente:
DITTA INDIVIDUALE: I2/UL, allegare MODULO AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI e nel riquadro NOTE (XX) riportare :
"Trattasi di regolarizzazione per il riconoscimento della sezione meccatronica come da Legge n. 224/2012 entrata in vigore il 05/01/2013"
DIRITTI DI SEGRETERIA: MOD. I2: DIRITTI DI SEGRETERIA EURO 18 PIU’ 9;
DIRITTI DI SEGRETERIA: MOD. UL: EURO 18 PIU’ 9.
SOCIETA’: S5/UL, allegare MODULO AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI e nel riquadro NOTE (XX) riportare :
"Trattasi di regolarizzazione per il riconoscimento della sezione meccatronica come da Legge n. 224/2012 entrata in vigore il 05/01/2013"
DIRITTI DI SEGRETERIA: MOD. S5/UL: EURO 30 PIU’ 15.