Tu sei qui: Portale News ed Eventi Registro dei titolari effettivi: in preparazione i decreti attuativi

Prenotazione appuntamenti online

Registro dei titolari effettivi: in preparazione i decreti attuativi

pubblicato il 04/08/2022 10:00, ultima modifica 31/08/2022 13:58

Obbligati alla comunicazione imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private e trust. La sottoscrizione non è delegabile a intermediari e richiede la firma digitale.

Con Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico (pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 121 del 25 maggio 2022) sono state approvate le disposizioni regolamentari relative al c.d. registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.

A partire dal 9 giugno, data di entrata in vigore del decreto, il Ministero dello sviluppo economico dovrà emanare entro sessanta giorni ulteriori decreti:

1) un decreto che approverà il modello digitale per effettuare la comunicazione agli uffici del Registro delle Imprese

2) un decreto che fisserà i diritti di segreteria

3) un decreto per l’adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali

4) un decreto finale che accerterà l’operatività del sistema di comunicazione.

Dalla data di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale i soggetti obbligati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati delle informazioni del Titolare Effettivo.

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

Saranno obbligati all’adempimento:

• gli amministratori di società di capitali,
  • i fondatori e i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private
  • i fiduciari dei trust.

ATTENZIONE: Non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale
Prenota per tempo il tuo appuntamento agli sportelli camerali “firma digitale” o “servizi digitali” (PRENOTA ON LINE) oppure chiedi il rilascio della firma da remoto (CLICCA QUI)

Le imprese, persone giuridiche private, trust e istituti affini costituite successivamente alla data di pubblicazione in G.U del provvedimento del Ministero dello sviluppo economico di piena operatività del sistema di comunicazione, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri.

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 2630 c.c.

In vista del completamento dell'iter normativo, è stata costruita una " coming soon page" per informare le imprese.
La pagina (CLICCA QUI per accedere) è in corso di costante aggiornamento

Iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci su facebook miniatura twitter miniatura linkedin miniatura youtube miniatura instagram miniatura