Tu sei qui: Portale News ed Eventi Premio nazionale "Storie di alternanza": menzione speciale alla classe 5B RIM dell''Istituto Melloni di Parma

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 25/11/2021 11:15, ultima modifica 29/11/2021 17:38

La premiazione al salone Job&Orienta di Verona il 25 novembre

foto classe 5B RIM Melloni con prof.ssa Lucia Poi_e prof.ssa Antonella Cavazza di Università degli studi di Parma

L’edizione 2021 del Premio Nazionale Storie di Alternanza, promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, vede protagonista Parma grazie alla menzione speciale conquistata dall’Istituto Melloni. L’iniziativa, ormai consolidata e ben conosciuta dalle scuole superiori italiane, ha l’obiettivo di valorizzare i percorsi di alternanza scuola-lavoro premiando i migliori video che gli studenti realizzano sulle loro esperienze nel mondo del lavoro e sui progetti di impresa simulata.

E’ la classe 5B RIM dell’Istituto Melloni ad essersi aggiudicata la menzione speciale a livello nazionale nella sezione “tutor di eccellenza” perché, dice la motivazione, la tutor si è particolarmente distinta nel fornire supporto e indirizzo agli studenti coinvolti nel progetto “Bellacoopia startup – Ecoopack”.  Il progetto, realizzato sotto la guida della docente Lucia Poi, ha goduto del  tutoraggio  della prof.ssa Antonella Cavazza del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA) dell’Università di Parma.

Il progetto verrà premiato il 25 novembre a “Job&Orienta 2021”, la più importante fiera italiana dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro.

L’Istituto Melloni, con questo progetto, è risultato vincitore anche nell’edizione locale del Premio Storie di Alternanza organizzata dalla Camera di commercio di Parma per le scuole superiori e gli ITS e IFTS del territorio: la Commissione preposta gli ha infatti attribuito il primo premio a pari merito con il Liceo Ulivi. A dicembre la Camera organizzerà la premiazione dei 16 progetti in graduatoria.

Siamo orgogliosi della menzione speciale all’Istituto Melloni – dichiara Andrea Zanlari, Commissario straordinario della Camera di commercio di Parma – perché riconosce il valore della collaborazione fra enti nella realizzazione di percorsi significativi di alternanza scuola-lavoro. Da parte nostra, l’impegno nel favorire il dialogo tra scuola e impresa con azioni e progetti innovativi è costante e crescente, anche perché siamo consapevoli del divario tuttora esistente, nel mondo del lavoro, tra domanda e offerta”.

“Una grande soddisfazione per l’Istituto e per gli studenti della 5B RIM – sottolinea la professoressa Lucia Poi I nostri ragazzi si sono posti il problema di come rendere più sostenibile il packaging dei prodotti di cosmesi, normalmente realizzati in plastica non riciclata e spesso non riciclabile, che dunque diventa un fattore enormemente inquinante per un pianeta già gravemente provato. Collaborando col Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Parma, con la prof.ssa Antonella Cavazza a fare da tutor, hanno concentrato la loro attenzione sull'alga rossa, una delle possibili futuribili soluzioni al problema dell'uso della plastica. Realizzando le confezioni per i cosmetici in questo materiale, hanno colpito nel segno, meritando il premio che, pur simbolico, tuttavia ha un grande significato”.

“Un importante traguardo per il dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e per il Tecnopolo di Parma nell'ambito delle iniziative del PLS e dell'alternanza scuola-lavoro - dice la prof.ssa Antonella Cavazza. Al progetto hanno collaborato la dr.ssa Grimaldi e la dr.ssa Pitirollo del dipartimento e il prof. Sciancalepore del Tecnopolo. Questo risultato dimostra l'importanza della sinergia tra territorio, università e scuola secondaria superiore: il gioco di squadra consente sempre di raggiungere risultati significativi”.

In questo caso il percorso di alternanza ha portato alla realizzazione di prototipi che potrebbero avere un futuro anche sul mercato.

Per informazioni: alternanza@pr.camcom.it

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media FacebookTwitterLinkedInYouTube, Instagram