Tu sei qui: Portale News ed Eventi Orientamento scuole superiori: seminari dalla Fondazione Olivetti "Accresciamo le competenze"

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 06/09/2022 15:25, ultima modifica 23/09/2022 13:54

Appuntamenti da settembre 2022 a maggio 2023 in tema di competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni. Eventi formativi per studenti e docenti. Obiettivo: accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro

logo Fondazione Adriano Olivetti

La Camera di commercio di Parma promuove l’iniziativa “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo” in collaborazione con la Fondazione Olivetti.

Il progetto ’Accresciamo le competenze’ prevede 20 eventi formativi per studenti (40 ore) e 5 sessioni per docenti (10 ore) tramite accessi ZOOM

con l’obiettivo di presentare agli studenti una chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4^ rivoluzione industriale - l’intelligenza artificiale - che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti può ancor oggi contribuire a ridefinire il modo di fare imprenditoria - è in grado di propugnare un utilizzo efficace ed etico delle nuove tecnologie, che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale ed umana.

Per favorire l’attuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO di qualità, la Linea formativa proposta per gli Istituti scolastici secondari di secondo gradoclassi terze, quarte e quinte, offre agli studenti informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole, chiarendo quali sono le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese, i profili emergenti, la necessità di un continuo reskilling.

SCOPRI IL PROGETTO

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

ACCRESCIAMO LE COMPETENZE

Un percorso per accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili che possano facilitare l’entrata nel mondo del lavoro partendo dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità. Una modalità di condivisione di informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (nuove professioni).

Il Piano ’Accresciamo le competenze’ prevede 20 eventi formativi per studenti (40 ore) e 5 sessioni per docenti (10 ore) tramite accessi ZOOM da settembre 2022 a maggio 2023 in tema di competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:   orientamento@pr.camcom.it - Elisabetta Bernardini 0521 210257

Sono disponibili 20 eventi formativi gratuiti per gli studenti  e 5 sessioni gratuite per i docenti.
Formazione per gli studenti:
  • 3 workshop in tema di competenze digitali e orientamento: le attività – che prevedono anche  attività seminariali - sono finalizzate a trasferire agli studenti nozioni ed informazioni nonché spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole; http://progettoscuole.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?cat=290&pag=144
  • 8 workshop in tema di competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro: finalizzati a presentare agli studenti strumenti e metodi per la gestione della presenza online (dal sito ai social, dall’e-commerce ai marketplaces) di un’azienda così da accrescere le competenze in chiave di opportunità lavorativa; http://progettoscuole.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?cat=290&pag=145
  • 5 workshop in tema di cultura di impresa e di primo orientamento all’imprenditorialità destinati a chi intenda mettersi in proprio o semplicemente assumere “atteggiamenti imprenditivi” nella ricerca e nell’esercizio della propria occupazione. http://progettoscuole.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?cat=290&pag=146
Formazione per i docenti:

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei docenti che ne faranno richiesta (nel portale del CDT - Centro Didattico Telematico) così che i seminari ed i workshop realizzati in diretta possano essere fruiti dalle Classi anche in differita. http://progettoscuole.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=109&cat=290

Iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci su facebook miniatura twitter miniatura linkedin miniatura youtube miniatura instagram miniatura