Contributi: Covid, oltre un milione e 800 mila euro di ristori pagati a bar e ristoranti di Parma e provincia
1079 domande di contributo pervenute e 910 le imprese di Parma finora beneficiarie dei ristori per bar e ristoranti colpiti dagli effetti della pandemia. Le imprese con Durc irregolare hanno tempo fino al 31 maggio per sistemare la propria posizione e beneficiare del contributo a fondo perduto
Sono stati pagati dalla Camera di commercio i ristori che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione, con un bando del valore di oltre 21 milioni di euro, dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande colpiti dagli effetti dei provvedimenti governativi per il contenimento della pandemia.
L'importo del ristoro, di circa duemila euro, è uguale in regione per ogni impresa, visto che lo stanziamento complessivo viene suddiviso per il numero delle imprese che hanno presentato domanda. A Parma e provincia sono state inoltrate 1.079 domande. Finora la Camera ha pagato 910 aziende per un totale di 1.812.365 euro. Le imprese con Durc irregolare hanno tempo fino al 31 maggio per sistemare la propria posizione e beneficiare del contributo a fondo perduto.
La Camera di commercio ha agito in questa circostanza come supporto operativo della Regione Emilia-Romagna ma ugualmente lo sforzo organizzativo è stato notevole. “I nostri uffici hanno operato il più rapidamente possibile, considerata la situazione critica che stanno vivendo le imprese – dice Andrea Zanlari, commissario straordinario della Camera di commercio di Parma – La somma liquidata ad ogni impresa non è purtroppo sufficiente a coprire tutte le necessità, ma è pur sempre un incentivo, uno stimolo a tener duro e proseguire.
Dal 12 maggio è stato aperto un nuovo bando regionale di ristori, per un valore di 13 milioni e 350 mila euro per imprese e attività turistiche, culturali, sportive e del commercio. Anche su questo bando collaboreremo con il sistema camerale emiliano-romagnolo affinché le imprese possano accedere ad ulteriore liquidità, in vista di una non facile ripresa”.
RASSEGNA STAMPA:
Gazzetta di Parma 18 maggio 2021
Parma Repubblica 18 maggio 2021
Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità
Seguiteci sui Social Media Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube