Tu sei qui: Portale News ed Eventi La proprietà intellettuale dell'idea imprenditoriale: webinar realizzato il 9 giugno

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 08/06/2021 12:55, ultima modifica 10/06/2021 09:07

Al termine il percorso formativo The Job After | Special Edition di cui la Camera è partner promotore

banner9giugnogenerale.png

Dopo i primi incontri su equity crowdfunding, impact investing, imprenditoria a impatto sociale, open innovation e community engagement, mercoledì 9 giugno è stato realizzato un doppio appuntamento dedicato all’idea imprenditoriale, dalla  proprietà intellettuale alla sua conversione in brand.

E' giunto al termine mercoledì 9 giugno “The Job After”, il percorso online su contenuti e skills concreti e spendibili, rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito della pandemia. Ideato da Officine On/Off e ART-ER e promosso in collaborazione con Camera di commercio di Parma e Impact Hub Reggio Emilia.

Alle 17.00 si è iniziato con la formazione specifica a cura di Luigi Mansani, professore ordinario di diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale nel Dipartimento di economia aziendale dell’Università di Parma ed avvocato abilitato all’esercizio della professione forense in Italia (anche avanti le giurisdizioni superiori) e in Inghilterra. Mansani, partner dello Studio legale internazionale Hogan Lovells, nel quale è a capo del dipartimento italiano di proprietà intellettuale, formato da 16 professionisti, nella sua lezione ha affrontato i seguenti argomenti:

• Proprietà intellettuale: un diritto “terribile”
  • A cosa serve la proprietà intellettuale e che problemi crea
  • Le idee non sono tutelabili
  • Cosa si può proteggere: segni distintivi, design, invenzioni, creazioni intellettuali, e altre cose
  • Ogni diritto serve a qualcosa di diverso
  • Modi di acquisto, costi e cose utili da sapere
  • Il vero valore della proprietà intellettuale per una start-up

Alle 18.00 si è proseguito con l’ultimo talk a 3 voci, trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook di Officine On/Off e dei partner, dedicato alla trasformazione dell’idea in brand. Insieme al prof. Luigi Mansani interverranno:

●       Osvaldo Adinolfi, Inizia la sua avventura professionale in Procter & Gamble (1991-2001) dove occupa diverse posizioni professionali, tra cui Direttore Comunicazione per il lancio di Pringles. Dopo una profonda esperienza strutturata in azienda, nasce in lui la voglia di sperimentare il mondo flessibile e caotico dell’agenzia. Diventa Senior Vice President e Creative Director di Edelman (Holding) (2002-2018), dove si occupa di sviluppare, gestire e realizzare campagne di comunicazione integrata per marchi quali Nutella, Virgin Active, MasterCard, Puma, Playstation, Airbnb, Walt Disney, Carlsberg. Nel 2019 decide di co-fondare TUS The Unusual Suspects, una società di consulenza strategica e creativa che ha tra i suoi clienti Honda Motors Europe. È considerato uno dei massimi esperti di Unconventional Marketing sia a livello Strategico che Creativo, sviluppando una progettualità sperimentale e innovativa per i sui clienti. Da sempre opera nel campo della formazione universitaria e post-universitaria, collaborando come docente e come professore con le Università di Parma, di Roma (LUISS Guido Carli e La Sapienza), di Napoli (Federico II). È coordinatore scientifico e docente di Marketing Communication presso la 24ORE Business School e la LUISS Business School di Milano e di Roma.

●       Tommaso Grotto,Cofondatore e CEO di Kopjra. Promotore di Legal Tech Forum. Fellow e docente di Legal Technology presso l’Università di Milano. Autore dei volumi “Il processo di adeguamento al GDPR” e “La prova digitale”.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione al percorso è stata gratuita previa registrazione tramite l’apposito form a questo link: https://bit.ly/thejobafterIII

La formazione è stata erogata tramite una piattaforma di videoconferenza e i talk sono stati trasmessi in diretta streaming sui social network di Officine On/Off e ART-ER.

Percorso aperto a tutti, in particolar modo a studenti, neo-laureati, ricercatori, imprenditori (consolidati, futuri, emergenti), team, liberi professionisti e disoccupati.

INFO & CONTATTI

www.officineonoff.com

info@officineonoff.com

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità