Tu sei qui: Portale News ed Eventi La Camera di commercio di Parma a "Job & Orienta". Presentato "Excelsior Orienta", il nuovo portale per l'orientamento al lavoro

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 24/11/2022 14:30, ultima modifica 28/11/2022 15:48

Al salone di Orientamento di Verona il 24 novembre presentazione di EXCELSIORORIENTA, il nuovo portale per l'orientamento al lavoro. Presenti la Camera di commercio di Parma e ITE Melloni con 187 studenti. Menzione speciale nella categoria "Economia circolare e sostenibilità" del premio camerale "Storie di Alternanza" a ITS Tech & Food Parma per il progetto "Analisi chimico fisiche sull'avocado Lamb Hass"

logo salone Job Orienta 2022

Parma presente a Job & Orienta 2022 a Verona.

IL 24 novembre la Camera di commercio di Parma, con una rappresentanza di ITE Melloni (dirigente scolastico, alcuni docenti e 187 studenti), è a Verona per la prima giornata dell'intenso programma del Salone di orientamento scuola formazione e lavoro.

In particolare per il 24 novembre è prevista la presentazione di "ExcelsiorOrienta", la nuova piattaforma realizzata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a conoscere ed orientarsi nel mondo del lavoro, in modo da scegliere il percorso di studi appropriato che incroci le proprie attitudini con le esigenze delle imprese.

GALLERIA FOTO:

foto 1 (delegazione Camera di commercio di Parma- Elisabetta Bernardini, Unioncamere nazionale - Marco Damiano, dirigente scolastico ITE Melloni Giovanni Fasan e docenti di ITE Melloni Parma);

foto 2 (studenti di ITE Melloni nell'area esterna di Job & Orienta);

foto 3 (Claudio Gagliardi, Vice Segretario generale di Unioncamere nazionale);

EXCELSIORORIENTA

https://excelsiorienta.unioncamere.it è strutturato in modo da fornire a studenti delle scuole medie ed istituti superiori, famiglie e docenti le informazioni necessarie per compiere questa importante scelta che riguarda il futuro professionale dei ragazzi, utilizzando una struttura e una grafica intuitiva e colorata, a partire dai dati del Sistema informativo Excelsior. Unioncamere, in collaborazione con il ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con l’Unione europea, realizza, a partire dal 1997, insieme alle Camere di commercio, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, con l’obiettivo di monitorare le prospettive relative alla domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese.

Il portale Excelsiorienta è strutturato in due sezioni, rivolte a due tipologie di utentii ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani aiutandoli ad accrescere la loro consapevolezza sui percorsi formativi e professionali a loro disposizione. Per consentire ai ragazzi di mettere a fuoco le proprie attitudini e competenze è stato progettato OrientaGame, un quiz di autovalutazione per scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che ci spingono ad agire e a metterci in gioco. Attraverso la risposta a gruppi di domande, formulate da un team di esperti, si riceve un identikit della propria personalità lavorativa per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche e scegliere il percorso di studi più adatto.

Tra gli altri strumenti messi a disposizione per esplorare il mondo del lavoro, nella sezione “Guida alla carriera” gli utenti hanno a disposizione un database strutturato di tutte le professionalità presenti sul mercato e dei percorsi di studio che è possibile intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a mettersi in proprio, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.

Per informazioni: alternanza@pr.camcom.it

Iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci su facebook miniatura twitter miniatura linkedin miniatura youtube miniatura instagram miniatura