Tu sei qui: Portale News ed Eventi Registro Imprese: nuova Guida nazionale agli adempimenti societari

Prenotazione appuntamenti online

Registro Imprese: nuova Guida nazionale agli adempimenti societari

pubblicato il 11/12/2014 18:40, ultima modifica 20/11/2015 13:53

E’ uno strumento interattivo creato dalle Camere di Commercio. Dal 1° febbraio 2016 la Camera di Commercio di Parma l'adotterà in sostituzione del Manuale regionale. Applicati da subito i nuovi importi di diritti e bolli per srl e spa a unico socio e società cooperative

La Guida interattiva agli adempimenti societari è il  nuovo strumento creato dal sistema camerale nazionale  che mette a disposizione  delle società le informazioni per gestire gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro delle Imprese e delle pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica. La Guida non tratta gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.

Si tratta di una Guida consultabile esclusivamente on line secondo un sistema di ricerca per “parole chiave”. Il sistema di ricerca individua per l’adempimento di interesse una scheda sintetica che riporta :

• i riferimenti normativi
  • gli enti destinatari della pratica Comunica
  • la modulistica
  • i soggetti tenuti all’adempimento
  • il termine entro il quale effettuare l’adempimento
  • gli importi dovuti per imposta di bollo e diritti di segreteria.

Prova a consultare la Guida inserendo la parola chiave nel widget qui sotto

La Guida nazionale presenta alcune differenze rispetto a quella attualmente in uso (“Manuale Nazionale Adempimenti del Registro delle Imprese con integrazioni Emilia-Romagna”) anche con riferimento agli importi  dei diritti di segreteria e l’ imposta di bollo. Segnaliamo a questo proposito in particolare i nuovi importi per l’iscrizione di atti costitutivi di S.p.a. e S.r.l. con contestuale comunicazione del socio unico e per le modifiche  dell’atto costitutivo e dello statuto con variazioni  dei dati all'albo cooperative.

Fino al 31 gennaio 2016 per consentire il progressivo adeguamento da parte dell’utenza al nuovo strumento le istanze saranno accettate anche secondo le precedenti prassi,  fatte salve le disposizioni relative a diritti di segreteria, imposta di bollo, diritto annuale e termini/sanzioni, per le quali occorrerà fare riferimento da subito a quanto specificato nelle schede della Guida Interattiva.

Precisiamo che il Manuale regionale rimarrà consultabile fino al 31 gennaio e che le indicazioni su diritti e bolli per quanto riguarda gli adempimenti di cui sopra sono state modificate nel senso indicato dalla Guida nazionale.

20 novembre 2015