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Firma Digitale: incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

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pubblicato il 09/01/2023 13:35, ultima modifica 19/01/2023 15:59

La Camera di Commercio di Parma, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS, si avvarrà nei prossimi mesi della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

Firma Digitale:  incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O

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La Camera di Commercio di Parma, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS,  intende avvalersi a partire dai prossimi mesi della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O.

Il conseguimento della Qualifica di ODR/RAO offre l’immediata possibilità per associazioni di categoria e professionisti di emettere dispositivi di firma digitale con il rilascio ai propri clienti, in totale autonomia, al pari della Camera di Commercio. Gli ODR avranno la possibilità di emettere e rinnovare certificati di firma digitale gestendo direttamente e interamente - il rapporto con i propri clienti

I vantaggi sono innumerevoli:

si azzerano i tempi per lo svolgimento di pratiche che richiedono sottoscrizione tramite firma digitale;  la generazione e i rinnovi dei certificati di firma risparmiano al cliente finale inutili passaggi in Camera di Commercio per il rilascio o rinnovo dei dispositivi stessi.

Si tratta di un’opportunità che consente ad associazioni e professionisti di ampliare la gamma dei servizi offerti. Diventare un centro di riferimento sul territorio per il rilascio di dispositivi di firme digitali assume un'importanza rilevante in considerazione dell’evoluzione, intesa come semplificazione gestionale e digitalizzazione in tutte le attività e nel rapporto con la clientela finale, con le aziende, coi professionisti e i privati cittadini.

 

Possono assumere il ruolo di "Operatori della registrazione":

●        le associazioni di categoria, anche per il tramite delle proprie società di servizi;

●        i commercialisti iscritti al relativo Ordine.

 

I requisiti per assumere questo incarico sono i seguenti:

●        assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale, con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico;

●        titolarità di una convenzione “Telemaco” per l’erogazione di servizi esterni, attivata tramite il portale www.registroimprese.it (user che inizia con la lettera T);

●        superamento del corso formativo, tenuto dalla Certification Authority o dalla stessa riconosciuto come valido, avente ad oggetto specifiche nozioni di natura tecnica, giuridica e amministrativa necessarie allo svolgimento delle attività di O.D.R./R.A.O.

 

Che cosa occorre fare concretamente per diventare "Operatore delle Registrazione"?

  1. scaricare la proposta di incarico:
    - Incarico Persona giuridica -         Incarico Persona Fisica
  2. compilare il modello in tutte le parti in azzurro. Convertirlo in pdf  e sottoscriverlo con firma digitale pdf - Convertirlo in pdf e sottoscriverlo con firma digitale pdf, con stampigliatura in tutti i punti dove è prevista l’apposizione della firma;
  3. inviare la documentazione con  PEC all'indirizzo  firma.digitale@pr.camcom.it specificando nell’oggetto: "incarico R.A.O. firme digitali";
  4. specificare nell'email di trasmissione il codice dell’utenza Telemaco;
  5. allegare la scansione del documento di identità del sottoscrittore.

 

La Camera di Commercio, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, restituirà all'Operatore per conferma il mandato firmato e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma per il quale è richiesto il superamento del test finale.

Qualora fosse completata la procedura di rilascio del mandato, ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio, l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Gli uffici camerali verificheranno le autocertificazioni rilasciate nel caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata la revoca del mandato e la segnalazione alla Procura della Repubblica.

L’"Operatore di Registrazione – O.D.R./R.A.O." svolge le attività attraverso addetti appositamente incaricati e nominativamente indicati nella scheda “Addetti alla Registrazione” allegata all’incarico. 
L’Operatore di Registrazione per ogni addetto predisporrà l’"Atto di designazione di addetto" e l’Informativa trattamento dati che non devono essere restituiti alla Camera di Commercio, ma saranno conservati ed esibiti alla Camera di Commercio e alla Certification Authority in caso di richiesta.

 

 

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