Tu sei qui: Portale News ed Eventi Corso "L'esperto del sistema rifiuti, una nuova figura professionale": 19 e 26 novembre, 4 dicembre

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 23/10/2020 09:45, ultima modifica 27/11/2020 08:36

Nuova iniziativa di formazione gratuita offerta dalla Camera di commercio, ESCLUSIVAMENTE alle imprese della regione EMILIA-ROMAGNA, per la crescita professionale dei referenti aziendali in ambito ambientale ed economia circolare. Obbligatoria l'iscrizione a tutte le date (si tratta di incontri complementari)

La Camera di commercio di Parma (uffici Ambiente e Pid), unitamente ad Unioncamere e alle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuove una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese emiliano-romagnole in tema ambientale.

I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Programma

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’ESPERTO DEL SISTEMA RIFIUTI: UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE

19 e 26 novembre , 4 dicembre  2020

ore 9-13:00

SCARICA IL PROGRAMMA in PDF

ISCRIZIONI ONLINE: attenzione, l'iscrizione è intesa per tutti e tre i moduli: 19 e 26 novembre, 4 dicembre. Obbligatoria la presenza

Ricordiamo anche l'iniziativa di formazione 24 e 27  novembre: "Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare I e II". Clicca qui per i dettagli

Il sistema di gestione dei rifiuti è oggi estremamente complesso e necessita di una figura professionale con competenze specifiche nei diversi ambiti.

L’Esperto del Sistema Rifiuti deve avere una visione completa dell’intero processo di gestione degli stessi, tale da permettere un’ottimizzazione delle imprese dal punto di vista dell’impatto ambientale, anche in un’ottica di economia circolare.

Destinatari:

Figure professionali che, all’interno dell’azienda emiliano-romagnola svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito della gestione dei rifiuti. Per favorire la massima interattività tra docente e partecipanti, il numero di partecipanti sarà limitato (al massimo 20). Non è ammessa la partecipazione di consulenti esterni.

Durata:

il ciclo formativo è articolato in 3 moduli complementari della durata di 4 ore ciascuno. La partecipazione è quindi rivolta solo a coloro che possono garantire la presenza a tutte le sessioni.

Modulo 1 - Principi e definizioni – 19 novembre

• Principi generali: precauzione, prevenzione, sostenibilità, responsabilizzazione
  • Responsabilità estesa del produttore
  • Priorità nella gestione
  • Definizioni: Rifiuto, Rifiuto urbano e speciale, Rifiuto pericoloso, Sottoprodotto, Rifiuto che cessa di essere tale, Produttore, Detentore, Intermediario/Commerciante, Gestione, Raccolta, Raccolta differenziata, Recupero, Smaltimento, Deposito temporaneo. Centro Comunale di raccolta

Modulo 2 - Classificazione e tracciabilità – 26 novembre

• Classificazione del rifiuto: Per origine -> Urbani, Speciali; Per tipologia -> pericolosi e non pericolosi; Assimilabili
  • Obbligo di analisi
  • Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD
  • Sanzioni

Modulo 3 - Autorizzazioni e iscrizioni – 4 dicembre

• Iscrizione Albo Gestori Ambientali: ordinaria e semplificata
  • Autorizzazioni: ordinaria, semplificata, AUA, AIA
  • Verifiche: corretto stoccaggio dei rifiuti all’interno dell’azienda; correttezza della documentazione di trasporto; validità delle autorizzazioni dei trasportatori e dei destinatari; corretta compilazione dei registri di carico e scarico dei formulari e del MUD.

Relatore: Esperto Ambientale Ecocerved

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Approfondimenti:

Quesiti:

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario.

Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar:

Il link di accesso al webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo email comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar

RICORDIAMO TUTTE LE DATE DELLA SECONDA PARTE DEL CICLO DI WEBINAR "ECONOMIA CIRCOLARE":

9 settembre: Rifiuti non Rifiuti

16 settembre: La gestione dei rifiuti nelle microimprese

25 settembre: RAEE

29 settembre: Sottoprodotti

8 ottobre: I rifiuti agricoli
24  novembre: Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare I
27 novembre: Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare II
19 e 26 novembre, 4 dicembre: L'esperto del sistema rifiuti, una nuova figura professionale. Iscrizione per referenti interni aziendali (solo se si è in grado di frequentare tutte e tre le date)