Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi "Storie di Alternanza", scuole premiate in Camera di commercio, in occasione della conclusione del Festival della Cultura tecnica a Parma

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

"Storie di Alternanza", scuole premiate in Camera di commercio, in occasione della conclusione del Festival della Cultura tecnica a Parma

pubblicato il 05/12/2018 19:15, ultima modifica 27/12/2018 10:20

Motivazioni e link ai video realizzati dalle classi premiate. Iniziativa promossa da Camera di commercio di Parma e Unioncamere per dare visibilità ai progetti di alternanza elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici superiori

La Premiazione "Storie di Alternanza" dei ragazzi delle scuole superiori di Parma e provincia che hanno partecipato a questa edizione è avvenuta il 14 dicembre in Camera di commercio, in occasione della prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Parma - che si è concluso sempre lo stesso giorno nella nostra sede, con l'evento "La fabbrica del futuro".

Le ragazze e i ragazzi dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali di Parma e provincia sono stati i veri protagonisti del premio, nato per valorizzare i percorsi di alternanza scuola lavoro, dando valore  ai migliori video  che studenti e tutor hanno realizzato per raccontare esperienze e progetti realizzati nel segno dell’alternanza.

 

I VINCITORI:

Per la Categoria Istituti Tecnici e Professionali:

PRIMO CLASSIFICATO ISTITUTO ITE MELLONI col progetto “Autoimprenditorialità tra innovazione e sostenibilità ambientale: la rete neurale a servizio dell’ecologia”. Motivazione: "Emergono, dal video e dal progetto d’impresa simulata, l’attenzione e la sensibilità degli studenti al tema del rispetto dell’ambiente e la consapevolezza che il problema dei rifiuti rappresenta una sfida enorme che richiede sia un cambiamento di mentalità che un approccio scientifico".

Prof.ssa Lucia Poi, https://www.youtube.com/watch?v=vlEYIsrryJk&t=1s

 

SECONDO CLASSIFICATO Istituto RONDANI, col “Progetto del Verde”.  Motivazione: "Il video, evocativo e poetico in molti passaggi, e il progetto d’impresa simulata realizzato testimoniano con efficacia la necessità e l’importanza del lavoro di conservazione del patrimonio culturale del territorio, simbolo identitario e memoria comune.

Prof. Giuseppe Mazza https://www.youtube.com/watch?v=PfiY8lcQx0Q

 

Per la Categoria LICEI:

PRIMO  CLASSIFICATO Liceo scientifico MARCONI col progetto “FitoGreen”. Progetto già vincitore a livello nazionale con la menzione nazionale speciale per il contributo alla sostenibilità". Motivazione: "Il video racconta con semplicità e accuratezza un complesso progetto di impresa simulata sfociato nella realizzazione di un innovativo prototipo di impianto di fitodepurazione delle acque reflue. La scelta del progetto e il prototipo realizzato testimoniano la capacità dei ragazzi di cogliere la difficile sfida del rispetto e della conservazione dell’ambiente, patrimonio comune e non inesauribile".

Prof.ssa Rosalba Lispi https://drive.google.com/file/d/1sL_xk8zxO_YlXEOuA4yEOXiCOzFyf1Hw/view

 

SECONDO CLASSIFICATO Liceo scientifico BERTOLUCCI col progetto “Berto’s Prom”. Motivazione: "Video brillante e divertente che racconta, passo per passo, non soltanto un progetto d’impresa simulata – la creazione di un’agenzia di comunicazione e realizzazione eventi -  ma anche un’avventura e una sfida scolastica che ha coinvolto l’intero Istituto".

Prof.ssa Simona Scardova, https://youtu.be/kY18blK4a9k

 

TERZO CLASSIFICATO Liceo scientifico ULIVI col progetto “Best Before”. Motivazione: "Il video realizzato e il progetto intrapreso vanno dritti al cuore di un problema drammatico e attuale nella nostra società: lo spreco di cibo. Gli studenti hanno proposto col loro progetto una soluzione concreta, originale e sostenibile nel segno dell’economia circolare".

Prof.ssa Maria Gabriella Bossi, https://youtu.be/wnx5FpMCQT4

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Alternanza della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it, tel. 0521 210257, alternanza@pr.camcom.it

 

FOTO    1 2 3 4 5 6 7

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it