Strategie e strumenti per l'export: formazione gratuita per imprese non esportatrici o scarsamente export oriented
Prossimo incontro il 28 novembre, ore 14.15 – 18.15, sul tema "La redazione di un piano di marketing e di comunicazione per agire all’estero. Fasi e costi di un piano di marketing con l’annessa contabilità industriale. Suggerimenti operativi"
L'iniziativa è organizzata dall’ente camerale in collaborazione con la società Eulab consulting srl. Il percorso formativo e di assistenza accompagnerà le imprese parmensi - principalmente non esportatrici o scarsamente orientate all’esportazione - nelle loro attività, approfondendo vari aspetti del commercio internazionale.
Il programma sarà così articolato:
- 14 novembre 2018, ore 14.15 – 18.15
Procedure e strategie organizzative per l’export. Export check up: punti di forza e debolezza delle PMI ai fini dell’internazionalizzazione. Scenari internazionali e opportunità di business: focus su Brexit e USA. Ricerca di fonti informative e servizi a supporto del progetto di internazionalizzazione.
- 21 novembre 2018, ore 14.15 – 18.15
Il business plan per l’internazionalizzazione. Tempi e costi. Analisi di casi concreti. Gli errori da evitare.
- 28 novembre 2018, ore 14.15 – 18.15
La redazione di un piano di marketing e di comunicazione per agire all’estero. Fasi e costi di un piano di marketing con l’annessa contabilità industriale. Suggerimenti operativi.
- 5 dicembre 2018, ore 14.15 – 18.15
Focus su alcuni mercati: India, Stati Uniti e Canada, Est Europa e Paesi arabi. Primi elementi di tecnica e normativa del commercio internazionale: Incoterms, pagamenti internazionali, l’IVA, pratiche e documentazione doganale, contrattualistica internazionale.
Relatore sarà Giovanni Carlini.
La partecipazione, gratuita, è destinata a tutte le imprese parmensi con priorità a quelle non esportatrici o scarsamente orientate all’esportazione, previa iscrizione on-line.
Ad un massimo di quindici imprese parmensi partecipanti a tutto il corso ed aventi la caratteristica di potenziali esportatrici (imprese che negli ultimi 4 anni non hanno mai esportato) o esportatrici occasionali (imprese che nel corso degli ultimi anni non hanno esportato in maniera continuativa) saranno fornite otto ore di assistenza individualizzata per realizzare un export check-up - da dicembre 2018 a febbraio 2019 - che consenta loro di impostare un progetto concreto di internazionalizzazione ed approfondire le strategie di penetrazione su specifici mercati di interesse (massimo due). Le imprese interessate potranno presentare in aula la domanda di assistenza personalizzata e saranno informate entro la fine del corso sull’esito della selezione.
Iscrizione on-line
Il programma
Per maggiori informazioni: promozione@pr.camcom.it - telefono 0521 210280 - 246 -203