Tu sei qui: Portale News ed Eventi Disponibile il materiale del seminario "Il Brasile e le nuove tecnologie: necessità ed opportunità"

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 19/05/2016 10:25, ultima modifica 24/04/2018 10:12

Presentate le opportunità per le imprese parmensi, in particolare nei settori agroalimentare, meccanico, metalmeccanico, energie rinnovabili e servizi

platea incontro 18 aprile

Ha fatto tappa a Parma una delegazione guidata dalla Confindustria brasiliana e dallo Stato del Minas Gerais, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Brasile del Minas Gerais. Un’economia in ripresa e tanto bisogno di know how italiano nel settore agroalimentare, metalmeccanico e dei servizi. E’ l’identikit del terzo Paese del Brasile per Pil e secondo per esportazioni, punto di riferimento per l’attività economica e logistica del Paese, con i suoi 54 aeroporti.

“La necessità delle imprese brasiliane di divenire più efficienti, produttive e competitive, - spiegano i componenti della delegazione - assieme all’inversione di tendenza dei principali indicatori economici del Paese, consentono nuovi spazi e nuove opportunità, da cogliere in vista dell’ormai avviata ripresa del gigante dell’America Latina. Le imprese brasiliane, bisognose di know-how specializzato, stanno infatti cercando partner nei mercati internazionali più specializzati, come l’Italia, e soprattutto in quei settori dove il nostro Paese possiede una consolidata expertise di eccellenza come nei settori meccanico, metalmeccanico e dei servizi”.

All'incontro, previsto in sole quattro città italiane, tra cui Parma, dopo i saluti del Vice Presidente della Camera di commercio di Parma Leonardo Cassinelli, sono intervenuti gli esperti del mercato brasiliano:

Giacomo Guarnera - partner dello studio legale Guarnera,

Ivan Aliberti - partner della società di consulenza Gsa Advice;

Marcos Mandacaru, responsabile area internazionale della Federazione degli Industriali del Minas Gerais;

Cristiane Amaral Serpa - Presidente INDI, Agenzia governativa per lo sviluppo del Minas Gerais;

Valentino Rizzioli - Presidente del Gruppo Esponenti Italiani in Brasile - GEI e Presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Minas Gerais;

Estela Testa, CEO Pieralisi do Brasil e rappresentante dell'Associazione Nazionale Costruttori Macchinari Industriali.

Per maggiori informazioni: ufficio promozione estero 0521 210280-246, email promozione@pr.camcom.it.

Il materiale presentato dai relatori:      INDI 1_dati sul Paese_ENG         INDI 2_Road show e dati_ITA

Scheda Minas Gerais e dati interscambio commerciale Parma-Brasile ed Emilia Romagna - Brasile

FOTO  1 2 3 4

il Programma dell'incontro