Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Coopstartup. Prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Coopstartup. Prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

pubblicato il 25/07/2017 16:27, ultima modifica 25/07/2017 16:27

La scadenza posticipata al 30 settembre. In palio percorsi formativi e finanziamenti dedicati.

Coopstartup. Prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

Startup

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al progetto Coopstartup, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond.

Per partecipare occorrono  un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone in maggioranza sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, ma le porte sono aperte anche per cooperative già esistenti costituitesi nel 2017, della medesima area territoriale e con una base sociale in maggioranza di età inferiore ai 40 anni.

Nella fase iniziale, Coopstartup si sviluppa attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Al termine del percorso di formazione e selezione verranno selezionati tre progetti vincitori che riceveranno 15.000 euro a fondo perduto, oltre al supporto di figure professionali specializzate. Inoltre, a seguito di istruttoria e valutazione, potranno accedere a prodotti specifici per le startup cooperative da parte di Coopfond e usufruire della convenzione con Banca Etica per l’erogazione di microcredito fino ad un massimo di 25 mila euro.

L'obiettivo è non solo quello di sostenere le giovani generazioni in percorsi di autoimprenditorialità e creare nuova e buona occupazione, ma anche quello di promuovere la diffusione di idee innovative in alcuni ambiti strategici e di assoluta importanza: salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure. Sono, inoltre, considerate con favore iniziative che riguardino la salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico e la promozione e valorizzazione turistica del territorio.

Per approfondire guarda il sito di Coopstartup.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it