Tu sei qui: Portale News ed Eventi Coopstartup. Prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

Prenotazione appuntamenti online

Coopstartup. Prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

pubblicato il 25/07/2017 16:27, ultima modifica 25/07/2017 16:27

La scadenza posticipata al 30 settembre. In palio percorsi formativi e finanziamenti dedicati.

Coopstartup. Prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

Startup

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al progetto Coopstartup, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond.

Per partecipare occorrono  un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone in maggioranza sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, ma le porte sono aperte anche per cooperative già esistenti costituitesi nel 2017, della medesima area territoriale e con una base sociale in maggioranza di età inferiore ai 40 anni.

Nella fase iniziale, Coopstartup si sviluppa attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Al termine del percorso di formazione e selezione verranno selezionati tre progetti vincitori che riceveranno 15.000 euro a fondo perduto, oltre al supporto di figure professionali specializzate. Inoltre, a seguito di istruttoria e valutazione, potranno accedere a prodotti specifici per le startup cooperative da parte di Coopfond e usufruire della convenzione con Banca Etica per l’erogazione di microcredito fino ad un massimo di 25 mila euro.

L'obiettivo è non solo quello di sostenere le giovani generazioni in percorsi di autoimprenditorialità e creare nuova e buona occupazione, ma anche quello di promuovere la diffusione di idee innovative in alcuni ambiti strategici e di assoluta importanza: salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure. Sono, inoltre, considerate con favore iniziative che riguardino la salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico e la promozione e valorizzazione turistica del territorio.

Per approfondire guarda il sito di Coopstartup.