Tu sei qui: Portale News ed Eventi Consultazione UE sui siti web multilingue

Prenotazione appuntamenti online

Consultazione UE sui siti web multilingue

pubblicato il 08/04/2021 11:00, ultima modifica 20/04/2021 12:16 — scaduto

Scadenza partecipazione alla consultazione: 28 maggio

La Camera di commercio di Parma, insieme ad Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione ad una consultazione della Commissione europea per le PMI relativa ai siti web multilingue.

La Commissione europea intende rendere più agevole ed economico per le PMI pubblicare il proprio sito web in diverse lingue, fornendo un meccanismo di traduzione automatica basato su eTranslation (https://bit.ly/38PEJmY), il sistema di traduzione automatizzata sviluppato per facilitare l’accesso ai servizi digitali comunitari, il cui utilizzo è stato di recente esteso a tutte le PMI europee.

L’iniziativa rientra tra le azioni della Commissione europea volte a supportare le PMI nel superamento di eventuali barriere linguistiche, che possono rappresentare un ostacolo per operare nel mercato unico, favorendo così gli scambi transfrontalieri. La traduzione automatica dei siti web può infatti migliorare il posizionamento delle aziende sui mercati esteri, sostenendo così la crescita del loro business a livello internazionale.

La  consultazione intende verificare l’interesse delle PMI europee a disporre di un servizio europeo gratuito di traduzione automatica del loro sito web, accertandone eventuali esigenze e rilevandone l’opinione in merito ai benefici che l’accesso a tale servizio potrebbe avere per lo sviluppo del loro business.

Le imprese interessate sono invitate - qualora non lo avessero già fatto - a provare lo strumento di traduzione elettronica eTranslation prima di completare il questionario, nell’ambito del quale potranno anche manifestare il proprio interesse ad essere coinvolte nella fase di test del servizio di traduzione dei siti web.

Per partecipare alla consultazione è possibile compilare, entro il 28 maggio 2021, il questionario online al link: https://cutt.ly/lxqnYnM

Le risposte saranno trasmesse alla Commissione Europea esclusivamente in forma anonima tramite apposita banca dati.

Informazioni e invio questionari:

Valentina Patano

e-mail: simpler@rer.camcom.it

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube