Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Importanti novità concernenti le Carte cronotachigrafiche

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Importanti novità concernenti le Carte cronotachigrafiche

pubblicato il 06/04/2020 16:40, ultima modifica 18/04/2020 17:21

Disposizioni in caso di mancata consegna, rinnovo e sulla nuova numerazione. Indicazione anche sui documenti in scadenza

Le misure di contenimento dell'emergenza Covid-19 stanno determinando un rallentamento nel rilascio delle carte tachigrafiche, sia a causa di ritardi nei servizi di spedizione e recapito delle stesse, sia per gli impatti che le misure organizzative previste dalle recenti disposizioni hanno nella catena produttiva, causando possibili ritardi nel rilascio delle stesse ai conducenti che abbiano fatto richiesta di rilascio o di rinnovo a causa di smarrimento, sottrazione, deterioramento ovvero perché scadute di validità.

Trattandosi di una situazione contingente e per la quale si fa riserva di ulteriori eventuali aggiornamenti – si legge nella circolare – al conducente che abbia effettato le registrazioni manuali come previsto dall’art. 15 del Regolamento (UE) 165/2014 e che esibisca ricevuta dell’istanza di rilascio o rinnovo con data successiva al 23 febbraio 2020, non dovrà essere applicata alcuna sanzione.

CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL'INTERNO

 

Si segnala anche che l'art. 104.1 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 "Cura Italia" ha stabilito che i documenti d'identità e le patenti di guida scadute dopo il 17 marzo 2020 sono ora validi fino al 31 agosto 2020.

Inoltre, secondo le indicazioni di Unioncamere e conformemente alla normativa, i titolari di carta tachigrafica da rinnovare possono inviare il modulo di domanda firmato e tutti gli allegati relativi - a mezzo PEC - e richiedere la consegna preferibilmente al domicilio (nel messaggio inserire il recapito telefonico di chi invia la PEC, un indirizzo di email ordinario e mettere in cc anche l'indirizzo carte.tachigrafiche@pr.camcom.it , pagamento €40,17 con bollettino postale).

 

 

Attenzione: Le carte tachigrafiche dell’azienda emesse a partire dal 15 aprile 2020 riporteranno una numerazione organizzata con un criterio diverso dal precedente.
Si evidenzia che, a causa della modifica introdotta, non sarà necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale.Tuttavia, in fase di richiesta di rinnovo, o sostituzione, di una carta azienda il titolare, prima di restituire la carta stessa, dovrà preventivamente operare il trasferimento di tutti i dati dai Tachigrafi su cui sono state effettuate operazioni con il vecchio criterio di numerazione delle carte.
Questa operazione di recupero dal tachigrafo dei dati, relativi al vecchio criterio di numerazione delle carte, può essere eseguito con la carta tachigrafica vecchia ma non sarà possibile con la nuova carta che adotterà la diversa numerazione.In caso di impossibilità di effettuare il trasferimento dei dati (per malfunzionamenti o carte scadute), sarà necessario il supporto di un Centro tecnico autorizzato. Solo dopo aver effettuato tutte le operazioni di trasferimento dei dati precedenti, la nuova Carta Azienda dovrà essere semplicemente inserita nel Tachigrafo / Tachigrafi Digitale o Smart in dotazione, per una nuova identificazione dell'Azienda e l’inizio del normale ciclo di utilizzo della carta stessa.La modifica introdotta comporterà anche che, per una stessa Azienda o Officina, non sarà più possibile richiedere un numero di Carte (multiple) superiore a 62 (Maggiori informazioni sul nuovo standard di numerazione sono disponibili al seguente <URL> del sito di metrologia legale Unioncamere)

 

Leggi tutto

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it