Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 21/07/2010 - Tech Fruits et Légumes: incontri d'affari per la filiera della frutta e verdura

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 18/05/2010 12:06, ultima modifica 10/01/2011 19:06

L’11 e 12 ottobre la seconda edizione di Tech Fruits et Legumes. Le imprese di Parma possono partecipare gratuitamente. Adesioni entro il 20 settembre.

L’11 e 12 ottobre 2010,  presso il Palazzo dei Papi di Avignone, avrà luogo la seconda edizione di Tech Fruits et Légumes - Incontri d'affari Euromediterranei sulle tecnologie e l'innovazione nella filiera della frutta e verdura fresca e trasformata.

L’evento - nato per sviluppare accordi commerciali e industriali e favorire scambi di esperienze fra imprese attive nella filiera frutta e verdura delle due rive del Mediterraneo - si svolge nell’ambito del programma europeo Invest in Med ed è organizzato dalla Camera di commercio italiana di Marsiglia, dal Polo europeo di innovazione frutta e verdura di Avignone (PEIFL), dalla Camera di commercio del Vaucluse, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network. La Camera di commercio di Parma è partner patrocinatore del progetto.

Il programma prevede due giorni di incontri d'affari e 4 seminari tematici, animati da esperti scientifici. E’ prevista la partecipazione di circa 100 imprese, laboratori, centri di ricerca, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, Libano, Turchia.

Possono partecipare imprese attive nella filiera frutta e verdura, che si occupano di:

• sicurezza e qualità alimentare (tracciabilità, sistemi di controllo, certificazione, contaminanti, misure e controlli)
  • ambiente e sviluppo sostenibile (imballaggi: eco-concezione, imballaggi biodegradabili; colture:
  • gestione dell’acqua, dell’energia, degli effluenti, trattamenti fitosantari e dei coprodotti)
  • processi innovativi  (tecniche colturali, calibrazione, sezionamento, conservazione, contaminazione, imballaggi, sistemi di pilotaggio)
  • logistica (norme e regolamentazione, conservazione, catena del freddo, supply chain management, ambiente).

Gli incontri B2B si svolgeranno in inglese, secondo un’agenda prefissata (a richiesta sarà disponibile un servizio di interpretariato con spesa a carico dei partecipanti).

Grazie al contributo della Camera di commercio di Parma, le imprese nella nostra provincia potranno partecipare alla manifestazione gratuitamente: l’organizzazione sosterrà infatti le spese di iscrizione all’evento, di pernottamento e ristoro per 2 giorni. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e eventuale interpretariato (qualora un’impresa partecipasse con più di un rappresentante, la quota per il secondo partecipante è fissata in  € 480,00 e comprende iscrizione e spese di vitto e alloggio).

Per quest’anno è inoltre previsto un ulteriore benefit per i partecipanti: nella giornata del 13 ottobre potranno accedere gratuitamente a Miffel – Salone Mediterraneo della filiera della frutta e verdura al Parco delle esposizioni di Avignone (www.miffel.com).

Gli interessati potranno iscriversi compilando i due moduli allegati - dossier d'iscrizione e company profile, da rispedire alla Camera di commercio di Parma preferibilmente entro il 20 settembre 2010 (innovazione@pr.camcom.it ;  fax 0521 233507).

Per maggiori dettagli vi invitiamo a contattarci ai numeri 0521 210203/280/246 o a consultare il sito dedicato alla manifestazione www.techfruitsandvegetables.com.

Per iscriversi alla manifestazione compilare i documenti allegati:

> Company profile

> Dossier di iscrizione