Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Rapporto sull'economia provinciale 2012

Prenotazione appuntamenti online

Rapporto sull'economia provinciale 2012

pubblicato il 22/01/2013 14:19, ultima modifica 01/02/2013 17:15

Presentato il 31 gennaio dalla Camera di commercio

Con l'intervento del presidente Andrea Zanlari, e di  Giordana Olivieri dell'Ufficio Studi camerale è stato presentato giovedì 31 gennaio il nuovo rapporto sull'economia provinciale.

Il rapporto presenta un 2012 in sofferenza per i vari settori economici della provincia. Ma l'internazionalizzazione continua a crescere, anche se in misura inferiore agli anni precedenti.

"Oggi il compito di tutti noi è quello di accelerare la ripartenza - ha dichiarato il presidente Zanlari - il budget 2013 che abbiamo approvato alla fine dello scorso anno registra un impegno per sostenere il sistema delle imprese che consiste in 4 milioni e mezzo di euro, la più alta che la Camera abbia mai preventivato per la promozione dell’economia provinciale"

A questo proposito il presidente Zanlari ha ricordato che una cifra importante, 100 mila euro, è stata impegnata per il bando per sostenere i processi occupazionali che uscirà il prossimo 13 febbraio.

Un bando che finanzierà sia le nuove assunzioni che la stabilizzazione di persone già presenti in azienda con contratti flessibili, ma anche i tirocini formativi, strumento indispensabile per collegare i giovani neodiplomati o neolaureati con il mondo del lavoro e per dare loro un’opportunità di farsi conoscere e apprezzare talvolta più efficace di mille curricula spediti.

"Si tratta di un intervento innovativo per la Camera -  ha detto Zanlari - crediamo che mai come oggi la strada per aiutare le imprese passa attraverso l’investimento sulle persone, e che la crisi si batte prima di tutto con il talento e con il lavoro"

La relazione di Giordana Olivieri è riportata nel rapporto e nella presentazione scaricabili sotto.

La Camera di Commercio ringrazia le associazioni economiche, le istituzioni,  gli istituti di credito, i cittadini che, numerosi, hanno partecipato alla presentazione e i media  che hanno dedicato attenzione a questa importante iniziativa di informazione economica.

Scarica qui il Rapporto 2012 e le slides di presentazione di Giordana Olivieri